Descrizione
Le finalità del Progetto Tuttopace sono promuovere la cultura della pace, educare alla conoscenza di sé e al rispetto dell’altro, promuovere l’educazione ai valori, promuovere la pedagogia della pace.
In collaborazione con il Comune di Trento, è stata realizzata l’aiuola della pace, in Piazza Fiera che accoglie al suo interno il Dado della Pace ed è nata la redazione del Giornalino “Tuttopace”, ideato dai bambini di una scuola primaria e che vuol essere veicolo e strumento di esperienze e atti di pace.
Il Progetto raccoglie i percorsi educativi, le esperienze, gli elaborati, le riflessioni, le iniziative, realizzate dalle varie scuole sull’educazione alla pace e ai suoi valori.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2005-2006 la redazione del Giornalino è diventata anche un “tavolo di lavoro” tra gli insegnanti che aderiscono al Progetto.
Il Tavolo Tuttopace si incontra mensilmente via meet o presso i locali messi a disposizione dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, con la collaborazione del Comune, del Dipartimento dell’ Istruzione della Provincia e il coordinamento degli insegnanti stessi. I partecipanti, convinti della trasversalità dell’educazione, si confrontano e propongono direzioni di un impegno condiviso, partendo dalla personale testimonianza "la pace comincia da me" come obiettivo fondamentale e come dimensione della professionalità docente aperta al mondo dei valori.
RICHIESTE ALLA SCUOLA E COSTI
Il Tavolo Tuttopace si riunisce una volta la mese presso Palazzo Thun – V. Belenzani 19, 38122 Trento per:
- organizzare la giornata Trento città della pace nel mese di maggio, in Piazza Duomo;
- raccogliere “buone prassi”, promuovere iniziative di formazione-corsi di aggiornamento sul tema delle relazioni, cittadinanza attiva, educazione, rivolte ai docenti.
Il Tavolo Tuttopace fa parte del Distretto Educazione del Comune di Trento.
TARGET
Nido d'Infanzia
Scuola d'Infanzia
Scuola primaria
scuola secondaria di primo grado.
COME ADERIRE
Inviare proposte, esperienze, disegni, articoli alla redazione di Tuttopace - tuttopace@comune.trento.it
Segnalare progetti e buone prassi sull’educazione alla relazione positiva.
Il Progetto Tuttopace e il Distretto educazione sono parte integrante dell’offerta formativa del Comune di Trento e sono documentati nel sito del Comune.