Iniziative
Tutte le iniziative e i progetti dell'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.
Tutte le iniziative
Rapporto infanzia e giovani Trento
Il Comune di Trento è da anni impegnato sul tema della promozione del benessere e dei diritti dellə giovani nella comunità locale e monitora con la redazione di Rapporti periodici la condizione di infanzia e giovani in città.
Il Piedibus di Mattarello
Il Piedibus è uno "scuolabus senza ruote", con due (o più) adultə volontariə come accompagnatorə. I bambini e le bambine vanno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e sicuro, raccogliendo "passeggeri" alle fermate predisposte lungo il cammino.
Ludoteca Matematica | PGZ 2025 Starters
Questo weekend 3 incontri gratuiti per scoprire la matematica come esperienza divertente, inclusiva e sociale!
Eco-orienteering
Un percorso di orienteering rivolto a tutte le classi, che ha come tema centrale quello dell'educazione alla sostenibilità ambientale.
Fiera delle opportunità | Progetto Reagenti
Fiera delle opportunità rivolte allə giovani delle scuole superiori
Il Piedibus non è attivo nella tua scuola. Cosa puoi fare?
Ti interessa l'inizativa del Piedibus ma non è attivo nella tua scuola? Qui ti spieghiamo tutto quello che puoi fare per contribuire ad attivarlo!
Passeggiate sostenibili
le classi della scuola primaria mappano le passeggiate vicine alla loro scuola realizzando delle schede fruibili dalle altre classi e scuole
Bio.logicA. Biodiversità oltre il biologico
Un contest per scuole e studentə sulla biodiversità, tra agricoltura, città e culture del cibo.
Un tuffo nel mondo di Warhammer | PGZ 2025 Starters
Un laboratorio per scoprire, dipingere e giocare insieme nel fantastico universo di Warhammer tra modellismo, strategia e creatività.
Stra.Bene racconta 2025/2026
Lə giovanə reporters del progetto Stra.Bene ci raccontano cosa succede nel progetto delle scuole cittadine su partecipazione, Beni Comuni ed Europa
Reagenti | Progetto di rete 2025/26
Progetto di rete fra Scuole superiori e Centri di formazione professionale
Educazione stradale in classe e nel quartiere
Interventi dei vigili preposti all’educazione stradale. Nelle classi terze, sulle regole che il pedone deve osservare negli spostamenti a piedi e in bicicletta, con particolare attenzione ai percorsi sicuri da consigliare. Nelle classi quinte, partecipazione in piazza Dante alle esercitazioni pratiche sulla bicicletta.
Patti di collaborazione
Patto di collaborazione | “Un parco per San Martino”
È stato approvato il patto di collaborazione "Un Parco per San Martino" che vede plurimi soggetti impegnati, con il supporto dell'amministrazione, in attività di animazione del parco della Predara, con la finalità di valorizzare un luogo centrale della città.
Patto di collaborazione | “Parco di Collaborazione”
È stato approvato il patto di collaborazione "Parco di Collaborazione" che vede plurimi soggetti impegnati, con il supporto dell'amministrazione, in attività di animazione del Giardino Ex Santa Chiara, con la finalità di valorizzare un luogo centrale della città.