Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e all’interno dell’Agenda per la parità tra generi, il Comune di Trento sostiene otto nuovi progetti dedicati a scuole e cittadinanza per contrastare stereotipi, discriminazioni e violenza di genere.
Zona Franca, Bottom Up, Spazio Piera, Arcigay del Trentino, Glow, Uil Trentino e Uisp Trentino lavoreranno nei prossimi mesi con ragazzə, insegnanti e comunità per affrontare insieme sessualità, corpo, identità e ruoli di genere, attraverso laboratori creativi, teatro, talk, sport, fanzine e momenti di confronto aperti a tuttə.
Ecco una sintesi degli otto progetti attivati:
Corpo a corpo: sperimentazione artistica a scuola, sul tema del corpo come spazio di comunanza. Proposto da Spazio Piera in collaborazione con il Liceo Artistico Vittoria, aperto anche ad altri istituti superiori.
Riflessi: percorsi educativi per adolescenti e caregiver, su consapevolezza, consenso e relazioni affettive. Un progetto scolastico di Zona Franca negli istituti superiori di Trento.
Una di noi: percorso didattico e teatrale per la valorizzazione delle donne nel mondo scientifico. promosso da Bottom UP presso la Scuola Media Winkler.
Stonat3: workshop, spettacoli, e un festival finale per promuovere la rappresentazione inclusiva nel mondo della musica e le voci “fuori dal coro”. Un progetto di Zona Franca.
Queer Revolution: cortometraggi, aperitalk e serate Queer: un festival diffuso per promuovere la visibilità e i diritti della comunità LGBTQIA+ e rafforzare la rete locale. Organizzato da Arcigay del Trentino.
Fanzine: passeggiate urbane, workshop di fotografia e realizzazione di una campagna cartellonistica, per sguardi creativi e inclusivi sulla città. Un progetto realizzato da Glow.
Ready to Play: atlete, allenatrici, dirigenti e arbitre organizzano un campionato accogliente e con regole condivise. Un progetto promosso da UISP del Trentino.
Professione plurale: Workshop, biblioteche viventi, approfondimenti sulle sindacaliste di ieri e di oggi. Un progetto di UIL del Trentino per fornire dei role models non stereotipati.