Cos'è
Prende il via giovedì 19 febbraio Corpo a Corpo – tra arte e identità, il percorso formativo e di produzione artistica dedicato al tema del corpo e della consapevolezza, rivolto alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole superiori del Comune di Trento.
Il progetto è promosso da Spazio Piera APS e sostenuto dal Comune di Trento nell’ambito del Bando Pari Opportunità tra generi 2025-2026.
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire allǝ adolescenti uno spazio sicuro e creativo in cui riflettere su identità, relazioni, parità di genere e rispetto delle differenze, attraverso linguaggi espressivi vicini al loro mondo. Il percorso intreccia momenti di approfondimento educativo e sperimentazione artistica, mettendo in dialogo corpo, emozioni e rappresentazione visiva.
I primi incontri, curati da Zona Franca APS, affronteranno temi come percezione di sé, stereotipi, emozioni e relazioni. Seguiranno laboratori pratici con professioniste e studi creativi del territorio - grazie alla collaborazione con WeInk APS e BelvaStudio - durante i quali lǝ giovani potranno sperimentare tecniche di tatuaggio, illustrazione e street art, apprendendo strumenti concreti per trasformare vissuti personali in immagini e simboli visivi.
Prontǝ a partire? Primo laboratorio giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 16.00 presso la sede di Zona Franca (via Predara 11, Trento).