Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2025

ANNULLATA PER MALTEMPO | Un corteo colorato e partecipato per celebrare lə più giovani della città
Immagine: tutto pace imm.1

Descrizione

Venerdì 21 novembre le vie del centro storico di Trento si animeranno con la Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un appuntamento che ogni anno coinvolge nidi, scuole dell’infanzia, istituti comprensivi e scuole superiori in un grande momento collettivo di festa e consapevolezza.

La mattinata inizierà alle 9.15 in piazza Duomo, dove le classi si ritroveranno per dare il via alla giornata tra canzoni, bans e momenti di accoglienza. Alle 9.30 partirà la marcia: nidi e scuole dell’infanzia raggiungeranno l’aiuola della Pace in piazza Fiera, per poi fare ritorno in piazza Duomo con canti, danze e musiche. Nel frattempo, le scuole primarie e secondarie, guidate dagli studenti delle Superiori, sfileranno lungo le vie del centro storico per ricongiungersi al gruppo dei più piccoli.

Verso le 10.15 piazza Duomo farà da cornice a un grande momento condiviso con la canzone “Venti di Pace”, il saluto del Sindaco e il lancio del progetto “Cuori Connessi”, un’iniziativa cittadina che accompagnerà Trento fino alla giornata “Trento Città della Pace” del 15 aprile 2026. A seguire, spazio alla tradizione con la Polka Trentina e una nuova esecuzione di “Venti di Pace”.

La mattinata si concluderà intorno alle 11.00, dopo una marcia che unisce generazioni diverse per celebrare insieme i diritti, la partecipazione e il valore della comunità.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Data: Mercoledì, 19 Novembre 2025