Descrizione
In questa pagina vengono raccolte le pubblicazioni del Progetto Tuttopace: gli inserti periodici di Trentoinforma, la rivista del Comune di Trento e pubblicazioni originali.
Dopo i fatti dell’11 settembre fra i bambini e ragazzi di alcune scuole della città di Trento è nata l’esigenza di promuovere concrete azioni di pace “Non possiamo stare fermi a guardare il telegiornale deve assolutamente scoppiare
la pace, cominciando da noi stessi a casa, a scuola, dappertutto…perché la nostra Trento diventi la città della pace”. L’idea del Giornalino, partita all’inizio da un gruppo di bambini della scuola Crispi, all’interno delle attività alternative alla religione cattolica, si è via via allargata a tutta la scuola e poi ad altre della città. Con l’anno scolastico 2002-’03 la “redazione” si è quindi allargata, dalle scuole Crispi al coordinamento delle scuole cittadine.
Viene così realizzato ancora oggi il Giornalino “Tuttopace”, diretto dai bambini, ragazzi e studenti delle scuole della città di Trento e dintorni. Il Giornalino è coordinato da un gruppo di redazione formato dai rappresentanti del Progetto TuttoPace, che ha il compito di raccogliere e organizzare il materiale da pubblicare: esperienze, riflessioni, elaborati, disegni, iniziative… realizzate dalle scuole. Viene pubblicato in “Trento Informa”, periodico di informazione del Comune di Trento, stampato in 50.000 copie.