Descrizione
Anche per il 2024 è aperto il bando per i Piani Giovani di Zona Trento Arcimaga, una libera iniziativa dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme per favorire le politiche giovanili del territorio.
OBIETTIVI
I progetti devono prevedere il protagonismo e la partecipazione dellə giovani in un'ottica di attivazione di processi dal basso, condivisi con le realtà presenti sul territorio. Le proposte progettuali devono essere coerenti con il Piano Strategico Giovani 2022-2024 .
SOGGETTI
Possono partecipare al bando soggetti operanti sul territorio quali:
- soggetti senza fine di lucro
- gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto
PROPOSTE PROGETTUALI
Le proposte progettuali dovranno rivolgersi allə giovani del territorio e fare riferimento alle seguenti priorità individuate nel Piano Strategico Giovani:
- Target e partecipazione
- Innovazione sociale e sostegno alla progettualità dei giovani adulti in un'ottica di sviluppo all'imprenditività
- Cittadinanza attiva e globale
È prevista una fase di accompagnamento e supporto all'ideazione dei progetti, strutturata in una serie di incontri informativi ed operativi con il Referente Tecnico Organizzativo (RTO) del PGZ.
- la presentazione di una prima scheda idea (entro il 10 aprile 2024);
- laboratorio di confronto delle idee il 15 aprile 2024;
- un percorso di accompagnamento alla progettazione con il referente tecnico;
- la successiva presentazione del progetto definitivo entro e non oltre il 27 maggio 2024;
- la valutazione comparativa delle domande con il Tavolo;
Liquidazione con 50% acconto – 50% saldo
Priorità del bando 2024:
- Target e partecipazione (obiettivo specifico per il 2024: incentivare progettualità che mettano al centro le relazioni e la socializzazione, privilegiando contesti che favoriscano lo sviluppo di abitudini legate a sani stili di vita).
- Innovazione sociale e sostegno alla progettualità e all’imprenditività dellə giovani adultə (Obiettivo specifico per il 2024: Stimolare una riflessione sul tema della co-progettazione con i giovani alla luce delle mutate condizioni per permettere di disporre di strumenti innovativi per lavorare con e per i giovani).
- Cittadinanza attiva e globale (Obiettivo specifico per il 2024: Incentivare progettualità che portino lə giovani a riflettere sul tema del volontariato, in coerenza con Trento Capitale europea del volontariato).