Le studentesse di Artigianelli protagoniste al MUSE con i mini video "La città e il fiume"

Quando la creatività incontra la protezione civile: le studentesse di Artigianelli raccontano il fiume Adige con sguardo giovane e consapevole.
quattro ragazze sorridenti davanti ad uno schermo
© Artigianelli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un gruppo di studentesse dell’Istituto Artigianelli ha partecipato al progetto Artimpresa, realizzando – in collaborazione con l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Trento – una serie di mini video dedicati al fiume Adige.
L’obiettivo? Sensibilizzare coetanei e cittadinə sui rischi legati al fiume e in particolare sul tema del pericolo alluvionale, attraverso il linguaggio fresco della comunicazione visiva.

Il progetto è stato presentato durante la Settimana della Protezione Civile 2025, in occasione di una giornata speciale al MUSE , il 15 ottobre. Quattro studentesse, accompagnate dallə loro docenti, hanno raccontato l’esperienza e mostrato i video a diversi gruppi di studentə in visita.

È stato un momento di confronto e condivisione, ma anche l’occasione per scoprire quanto la creatività possa diventare uno strumento per parlare di ambiente, sicurezza e cittadinanza attiva.
Le ragazze hanno descritto l’esperienza come “formativa e gratificante”: un esempio concreto di come i progetti scolastici possano lasciare il segno anche fuori dalle aule.