Descrizione
La scuola secondaria di primo grado Pedrolli di Gardolo è giunta al terzo appuntamento di laboratorio partecipato di urbanismo tattico! Negli scorsi incontri lə ragazzə si erano impegnatə a immaginare come avrebbero voluto rigenerare lo spazio adiacente alla loro scuola per il quale era stato democraticamente deciso il nome “Pedrolli Land”. Un team congiunto di Servizi dell'amministrazione comunale (in particolare Servizio Mobilità e rigenerazione urbana - Ufficio Mobilità sostenibile e Servizio Cultura turismo e politiche giovanili - Ufficio Politiche giovanili) assieme con l'architetto urbanista Matteo Dondè e la società di comunicazione Helios ha lanciato una sfida allə ragazzə: dar vita concreta al loro progetto.
Circa 25 alunnə accompagnati dallə docenti si sono rimboccatə le maniche cimentandosi in varie attività tra cui decorare con gessetti l’asfalto, trapiantare erbe aromatiche per costruire un orto, curare piccoli alberi che successivamente verranno piantati e dare ulteriore tocco artistico disegnando un cartello per identificare Pedrolli Land.
La mattinata è stata scandita da musica e giochi, risate ed entusiasmo. Lə ragazzə hanno espresso molta soddisfazione nel vedere le loro idee prendere vita, consapevoli del fatto che questo è solo l’inizio. Infatti non tutto ciò che avevano immaginato è già presente: le loro idee sono molto ambiziose e hanno bisogno di tempo per essere realizzate.
La mattinata si è conclusa con un momento di confronto collettivo dove lə ragazzə hanno espresso la loro soddisfazione per aver dato un contributo attivo alla cittadinanza e al loro quartiere. Pedrolli Land, infatti, non è uno spazio esclusivo di chi lo ha ideato, ma vuol essere un punto di ritrovo e divertimento per tutti.
Questo è solo l’inizio: lə regazzə non vedono l’ora di continuare il loro progetto. Siete tuttə invitatə a Pedrolli Land per vedere come proseguirà.
Aurora Berlanda e Giulia Girodo, cup Trentogiovani