Strade da vivere - Trento in movimento

Una città a misura di persona

Azioni concrete per realizzare il Piano urbano della mobilità sostenibile

Immagine: A PIEDI SICURI

Descrizione

A febbraio 2023 il Consiglio comunale ha approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile (P.U.M.S.), il Biciplan e il Masterplan della mobilità del Comune di Trento che rappresenta lo strumento cardine a carattere strategico di pianificazione e programmazione relativo al sistema della mobilità locale e ai suoi rapporti con il territorio.

La visione del Piano è quella di ricercare il maggiore equilibrio possibile sulla distribuzione degli spazi destinati ai vari utenti della strada, cercando di restituirne il più possibile all’utenza più “debole”, pedoni e ciclisti, con interventi tesi a garantire la massima sicurezza, ma anche la maggiore vivibilità e attrattività della Città.
Il Biciplan prevede quindi di estendere su tutto l’ambito urbano e nelle frazioni collinari una Zona30 diffusa, da realizzarsi mediante stralci funzionali partendo dai centri storici per svilupparsi anche nelle periferie.
L’istituzione delle Zone30, oltre che garantire un movimento più sicuro e più libero al ciclista, e quindi favorire i brevi spostamenti casa-scuola e/o casa-lavoro, risulta spesso l’unica valida soluzione per dare continuità alla rete dei percorsi ciclabili, in particolare nelle aree urbane cui lo stato attuale dei luoghi non permette la realizzazione di infrastrutture ciclabili dedicate ed esclusive.

La tecnica del disegno stradale della Zona 30 richiede, a monte, un cambiamento di visione del problema dello spazio stradale, che metta al centro le persone anziché il traffico motorizzato.
La possibilità di porre il pedone al centro della progettazione della mobilità, di ridurre la circolazione veicolare privata e di controllare con diversi dispositivi la velocità delle auto, oltre ad aumentare la sicurezza e l’accessibilità degli utenti più deboli, permette la coesistenza di diversi tipi di mobilità, motorizzata e non, con diversi mutui benefici.

La decisione di pianificare delle Zone 30 deve quindi basarsi innanzitutto sulla creazione di una nuova cultura e sensibilità, da qui la scelta di una sperimentazione su un quartiere della città, il quartiere di Gardolo.

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Eventi

Strade da vivere | secondo incontro in Clarina

Strade da vivere | secondo incontro in Clarina

"Città a misura di persona: secondo incontro con la cittadinanza nel quartiere di Clarina

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Immagine: Strade da vivere Clarina

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polipo rosso delle tabelline disegnato davanti alla scuola di Clarina
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Nei giorni 26 e 27 febbraio, il progetto "Strade da Vivere" ha fatto tappa alla scuola primaria di Clarina, attraverso laboratori coinvolgenti, lə bambinə sono statə accompagnatə in un viaggio alla scoperta di una mobilità più sostenibile e a misura di persona.

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Strade da vivere | Aggiornamenti Gardolo e Clarina

Scopri come stanno evolvendo i progetti nei due quartieri!

Data di pubblicazione: 14/01/2025

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Immagine: Strade da vivere (1)