world cloud delle parole significative scelte dai partecipanti alla fiera delle opportunità 2025
© Trentogiovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Mercoledì 26 novembre, questa è La fiera delle opportunità!

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un evento organizzato dal Comune di Trento nell’ambito del progetto ReaGenti. Come rappresentanti della Redazione VittArt, ci è stata data l’opportunità di cogliere…l’opportunità!!

E questo è un breve racconto, un po’ disordinato e un po’ creativo, di quello che abbiamo vissuto, come un’esperienza di viaggio, per nulla scontata, che ci ha aperto le porte di tante realtà e mondi a noi, finora, sconosciuti.

Immaginate, tre ragazze, poca esperienza e tanta voglia di conoscere!

L’APPM - L'AREA, un centro d'aggregazione giovanile situato in Via Manzoni (aperto dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00) ha tante proposte, dal teatro alla musica: pensate, se hai una band puoi andare a suonare da loro se vuoi recitare, cantare…tanto è gratuito, anche per le iscrizioni (per lə minori è obbligatoria la conferma dei genitori). Il centro è nato dalla raccolta di proposte date dallə ragazzə e ovviamente si accettano nuove proposte da poter introdurre!

Fondazione Megalizzi: un’organizzazione di volontariato che si impegna a mantenere vivo il sogno europeo del giovane giornalista trentino Antonio Megalizzi.
Lo ricordate? E’ quel ragazzo che ha perso la vita nel tragico attentato terroristico di Strasburgo nel 2018. Hanno un obiettivo,quello di rendere lə giovani cittadini attivi, pronti a diventare i protagonisti del futuro, promuovere i valori europei e sviluppare un senso critico. Gli incontri di formazione sono vari e interattivi e spiegano come l’UE fa parte della nostra quotidianità. Una delle attività più apprezzate dagli studenti è la simulazione del Parlamento europeo.

Harpo Lab è un’associazione culturale incentrata sul cinema. É uno spazio di formazione, sperimentazione e di incontro. Qui hanno luogo proiezioni e laboratori. Per le proiezioni, ogni mese il tema cambia. I laboratori invece si svolgono 2/3 volte all’anno e consistono in montaggio, scrittura, podcast, fotografia, etc. Sono accettate collaborazioni, come ad esempio per le assemblee d’istituto.

L’esperienza è proseguita con l’importante incontro con Marco Linardi, il coordinatore del progetto ReaGenti e della stessa fiera, che ci ha raccontato di quanto sia orgoglioso del suo territorio che si rende disponibile, anche gratuitamente, con lə ragazzə.
Il tempo di un’assemblea non è un tempo scuola speso inutilmente, è dare voce alla partecipazione dellə studentə, toccare temi per loro importanti, è far sentire come il territorio abbia voglia di raccontare una storia diversa che viene dallə ragazzə.
Queste sono le connessioni che gli piacciono.

Il progetto ReaGenti consente di cogliere tutte le opportunità che emergono dal cuore delle scuole, dove c'è il protagonismo dellə giovani e dove addirittura l'idea parte dai loro.
Ci sono insegnanti che li sostengono, ma il ruolo del coordinatore è quello di mettere in rete quegli insegnanti che magari non sanno che esiste una redazione in molte scuole, è creare connessioni. E, continua Marco Linardi, si vede che c'è anche tanta fiducia dallə docenti e c'è tanta fiducia che lə studentə vogliano fare davvero creare e impegnarsi: è il suo sogno.
Il progetto è nato dall'idea di qualche anno fa quando, tra soli quattro istituti che lavoravano sulla partecipazione degli studenti, e con soli 3-4 rappresentanti, è nata l’idea di unirli. Dall’iniziale scambio di idee, qualcun altro si è unito, il progetto si è ampliato, lə dirigenti hanno visto che effettivamente il progetto aveva un valore: si è cresciuti pian piano, fino ad arrivare ormai a 14 scuole.

Abbiamo anche chiesto ad altrə rappresentanti, cosa ne pensassero della fiera.

Costantino Montesano, ITT Buonarroti rappresentante d'istituto:

“È una fiera molto interessante con diverse associazioni che collaborano tutte insieme, che alla fine parlano tutte delle stesse tematiche. Uno dei progetti che finora mi è sembrato interessante é Civico 13, più che altro perché il progetto che propone è di andare all'estero a fare volontariato. A me interessava viaggiare all'estero per fare più esperienza. Da queste opportunità, parlando anche con altri rappresentanti, mi aspetto di fare più incontri extra con varie associazioni, e chiamare altre associazioni per future assemblee d’istituto.”

Silvia Pisacane, Arcivescovile, rappresentante d'istituto:

“Questa fiera mi sta piacendo molto perché sto conoscendo delle associazioni molto interessanti e, magari, alcune attività che queste associazioni propongono le posso proporre alle assemblee che faremo in futuro.

Ed ogni associazione ha offerto delle attività molto interessanti ad esempio l'attività di Harpo Lab, che offre attività del mondo cinematografico.”

Jacopo, Arcivescovile, presidente della Consulta Interna:

Meglio specificare che sono alla terza partecipazione. Nel corso degli anni è sempre più strutturata, ci sono sempre più associazioni, direi che ci stanno venendo incontro riguardo gli obiettivi e le tematiche, si ascoltano lə studentə, quindi mi piace molto come cosa, anche se non tutte le associazione ovviamente sono legate ai miei interessi, ma mi piace che sia molto globale. Gli stand che mi sono piaciuti di più o che mi hanno interessato di più sono stati ad esempio l'AREA - APPM o il Film Festival, sono stati molto interessanti”

Noi tre, giornaliste in formazione, abbiamo trovato informazioni molto soddisfacenti in questa fiera, con opportunità che possono aiutare sia le scuole che hanno partecipato sia quelle che non hanno avuto questa possibilità!
Speriamo che il progetto riesca ad allargarsi ed aprire le porte a nuove idee che possano coinvolgere voi studentə. Ringraziamo la redazione di Trentogiovani per averci dato questa opportunità, e come sempre restate sintonizzati!

Alexia Bolohan, Dana Somers e Samanta Musa

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Mercoledì, 10 Dicembre 2025