Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2025, la Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara, l’Istituto Comprensivo Trento 3 e il Tavolo TuttoPace invitano la cittadinanza a un momento conviviale e di confronto dal titolo Valori d’Europa.
Negli ultimi anni il territorio circoscrizionale è cambiato molto: nuove generazioni, nuove provenienze, nuove abitudini. Una comunità in evoluzione continua, che cresce attraverso incontri, scambi e piccoli gesti quotidiani. È da questi micro processi di gentilezza che possono nascere macro cambiamenti capaci di rafforzare i legami e il benessere sociale.
L’incontro propone una riflessione condivisa sui valori europei da trasmettere a bambinз e ragazzз, ma anche da vivere e condividere tra adulti: solidarietà, inclusione, convivenza, senso di comunità. Un momento per fermarsi, ascoltare e confrontarsi, prendendo spunto da alcuni passaggi del monologo-libro Il Sogno di Roberto Benigni e da un approfondimento sui valori europei di Alcide Degasperi, grazie ai contributi dello storico Marco Odorizzi e dello psicoterapeuta Alberto Pacher.
Durante la serata interverrà anche Maria Chiara Cattani, giovane studentessa della Circoscrizione, che racconterà la sua esperienza a bordo della Bel Espoir, Nave Scuola per la pace che ha attraversato il Mediterraneo per 8 mesi, toccando 30 porti e coinvolgendo 200 giovani nel progetto Mediterraneo di fraternità.
17 novembre 2025, ore 18.00–19.30
Scuola secondaria di primo grado Bronzetti – Segantini, via Vittorio Veneto 61, Trento
A seguire è previsto un momento conviviale in forma di apericena. La partecipazione è gratuita, su iscrizione tramite QR-code, fino a esaurimento dei 60 posti disponibili.