Descrizione
Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini, ispirata alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Anche quest’anno le scuole e diversi enti del territorio si uniranno per dare voce allə più giovani, con eventi e iniziative dedicate alla consapevolezza dei diritti, dei doveri e della responsabilità condivisa.
Il tema scelto per l’anno scolastico 2025/26 è “Connessioni – Benessere relazionale e digitale”, un invito a riflettere su come costruire relazioni sane — dentro e fuori dal web — e su come la tecnologia possa essere uno strumento per avvicinarsi, non per isolarsi.
Il tema nasce dal laboratorio svolto a luglio presso la scuola media Bronzetti Segantini dove insegnanti ed educatorə hanno esplorato il valore delle connessioni tra persone, generazioni e comunità.
Per questa edizione tuttə potranno partecipare a un gesto simbolico ma profondo: scrivere un messaggio su una cartolina (allegata), scegliendo un destinatario speciale: a bambinə e ragazzə sarà chiesto di scrivere un messaggio ad un adulto, per ricordare che ogni relazione, anche la più semplice, è un modo per costruire benessere insieme.
PROGRAMMA:
Azioni collettive
- Marcia dei diritti — (ANNULLATA PER MALTEMPO) Ritrovo in piazza Duomo, partenza alle 9.30 lungo le vie del centro con musiche, slogan e danze. Arrivo in piazza Duomo con il saluto del Sindaco e il lancio dell'iniziativa “Cuori connessi”.
(Tavolo Tuttopace) 21 novembre, partenza da piazza Duomo - Flash mob — Allestimento tematizzato del tratto di Via Manzoni in corrispondenza con il Centro di Aggregazione L'area. Verranno riportati i diritti scelti e attraverso una "provocazione urbana" gli educatori e le educatrici inviteranno i passanti alla riflessione sul tema "Connessioni".
(APPM - Area) 20 novembre 9.00 -19.00
Spettacoli
- TIME. Tina Anselmi, Antonio Megalizzi e i giovani in dialogo — Spettacolo teatrale dedicato al valore dell’impegno e della partecipazione.
(Ufficio Politiche giovanili) 20 novembre, Teatro San Marco - Bambini diritti, bambini rovesci — Un lungo viaggio nei diritti dell’infanzia con canti, racconti e rappresentazioni, a seguire visita guidata.
(Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Ufficio beni archeologici) 22 novembre ore 15.30 Spazio Sas Piazza Cesare Battisti - Il tesoro dentro di me — Spettacolo “Conosci te stesso” di e con Laura Bertoldi.
(Castello del Buonconsiglio) 23 novembre ore 15.00
Laboratori
- Linee di incontro — Laboratorio artistico per bambine e bambini all’interno della mostra “Connessioni”.
(Galleria Civica) 23 novembre, via Belenzani - Diritti in movimento — Laboratorio, orecchie curiose in azione.
(Comunità Murialdo) 20 novembre, Sardagna - L’ascolto: prima forma di connessione — Condivisione tra genitori a partire dalla lettura di un albo illustrato. (Spazio Agorà Famiglie di Via Adamello 2) 20/11 ore 9.30. Prenotazioni su puntofamiglie@automutuoaiuto.it
- Muse per i Diritti — Letture ad alta voce sui temi della parità di genere e dei diritti dei bambini, laboratorio sulle differenze di genere per bambini e adulti, narrazione interattiva e laboratorio “Piccola grande Olivia”, incontro “Il valore educativo della noia” promosso dal Servizio infanzia del Comune di Trento.
(Muse) 20 novembre 14.30 -17.30
Talk e incontri
- Tra like e bugie: quanto possiamo fidarci di ciò che leggiamo — Serata di sensibilizzazione sulle fake news con il giornalista Fabio Perterlongo, a seguire cena condivisa con educatrici ed educatori dell’Area.
(APPM - Area) 21 novembre 18.00, L’Area via Manzoni - Oltre lo schermo: voci a confronto sul mondo digitale — Serata sull’uso consapevole dei media e delle tecnologie in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri, EDI Onluss, Unicef.
(Distretto dell’educazione) 19 novembre, Centro Studi Erickson - Smartphone & Co — appuntamento dedicato all'uso consapevole di dispositivi e nuovi media per famiglie con bambini 0 - 6 anni.
(Spazio Agorà Famiglie, Via Adamello 2) 27 novembre ore 9.30. Prenotazioni su puntofamiglie@automutuoaiuto.it - Valori d'Europa, storie diverse, radici comuni — Apericena in dialogo, incontro conviviale con apericena, su iscrizione con i relatori: Marco Odorizzi, Alberto Pacher, Maria Chiara Cattani(Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, IC TN3, Tavolo TuttoPace) 17 novembre 18.00 - 19.30 va Vittorio Veneto
Mostre e musei
- #Connessioni: storie di ragazze e ragazzi che cambiano il mondo — Mostra diffusa nei quartieri della città.
(Biblioteca comunale di Trento) 17-22 novembre, Palazzina Liberty - Diritti illustrati — Esposizione collettiva di disegni e opere dei bambini delle scuole primarie cittadine.
(Scuole primarie di Trento) 18-22 novembre, atri scolastici
Scuola e Enti territorio
- Stra.bene: Fiera delle idee — Scambio di buone pratiche e attività sulla partecipazione e sui diritti.
(Ufficio Politiche giovanili) 20 novembre via Belenzani e Sala del Consiglio - Bambini a piedi sicuri — Gara “a scuola senz’auto” per promuovere la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
(Ufficio Politiche giovanili) 17-21 novembre, scuole primarie - Attività e percorsi di educazione ai diritti — Progetti interni alle scuole per approfondire il tema dei diritti umani e della partecipazione.
(Istituti comprensivi di Trento) Tutta la settimana - Passeggiate e girotondi nei quartieri e nei parchi — iniziative e attività dei servizi educativi, nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie nei vari quartieri della città per festeggiare insieme i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: laboratori, letture, canti, girotondi, passeggiate in cordata e realizzazione dell'iniziativa "Cuori Connessi".
(Madonna Bianca, Roncafort, Bolghera, Piazza Venezia con il patto Giardino Incantato, Cristo Re, Gardolo, Solteri, Villazzano, Vigolo Baselga, Clarina, S.Giuseppe, Ravina, Centro storico, Romagnano, Povo e Oltrecastello, Mattarello, Cognola, Martignano, Meano) - Attività e laboratori dai 6 anni — Giochi, attività, incontri e un nuovo murales a cura degli spazi, realtà e associazioni del territorio (APPM, Coop. Arianna, Kaleidoscopio, Progetto '92, Ass. Tre Fontane, Tavolo Spini di Gardolo, Carpe Diem)