Descrizione
"A Suon di parole" torneo di dibattito argomentativo, arrivato alla quindicesima edizione, è ideato e organizzato da IPRASE con la collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e con il sostegno di Fondazione Caritro.
L‘iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia di Trento.
Il torneo di dibattito della Provincia autonoma di Trento nell'edizione 2024-25 ha visto sfidarsi, ai quarti di finale.
i/le rappresentanti delle seguenti scuole: Collegio Arcivescovile Trento, ITET Fontana Rovereto, Liceo Da Vinci Trento, Liceo Guetti Tione, Liceo Rosmini Rovereto, Liceo Maffei Riva del Garda.
Sono giunti in semifinale:
IV RIM, ITET Fontana, Rovereto
IVAS IIS Guetti, Tione
IV Classico-scientifico Collegio Arcivescovile, Trento
IV CS Liceo maffei, Riva del Garda
Le semifinali, si sono svolte nel contesto della settimana Civica di Rovereto il 7 maggio'25 presso la Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Podestà.
La finale si svolgerà il 22 maggio'25 in Itas Forum alle 09:00 tra Scuole Arcivescovile e Ist. Guetti, sulle seguenti mozioni:
Arcivescovile: Un orizzonte di speranza per futuro dei giovani europei si costruisce meglio attraverso una formazione alla competizione
Guetti: Un orizzonte di speranza per il futuro dei giovani europei si costruisce meglio attraverso l’educazione alla collaborazione
Dal 2010 IPRASE sostiene e promuove un torneo di dibattito argomentativo intitolato “A suon di parole” in cui gli studenti si affrontano in gare basate non su discipline sportive di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato attorno a tematiche di carattere civico, sociale e interculturale. Gli studenti si sfidano, dunque, “a suon di parole”. Obiettivo del torneo è la promozione di competenze linguistiche, logico/ argomentative, interculturali e di cittadinanza attiva dei partecipanti nell’ambito del parlato, della comunicazione non verbale e della capacità di esprimersi in pubblico. Sono inoltre sviluppate soft skills e life skills, quindi capacità creative, comunicative e di ascolto.