Cos'è
Un quartiere che cambia attraverso il colore e la creatività condivisa: è questo lo spirito di Arte Urbana per Canova, il progetto di Alchemica APS che ha portato nel quartiere di Canova nuovi murales e nuove energie comunitarie.
Ideato e curato da Virginia Sartori e Silvia Gadda, il progetto ha coinvolto un gruppo di artiste — Sara Nave, Melinda Meuse, Laura Ghianda, Annika Franceschini, Carmen Maria Alber, Silvia Gadda e Senka Semak— in un percorso di rigenerazione urbana dal basso, con l’obiettivo di unire espressione artistica e cura del Bene Comune.
Durante gli incontri, svoltisi tra settembre e ottobre 2025, la comunità locale è stata protagonista: residenti, bambinə del Giocastudiamo di Canova, volontariə e curiosə hanno contribuito alla realizzazione dei murales e partecipato alle attività aperte, tra cui l’esercitazione con le bombolette spray per “giocare col colore” e immaginare insieme la città del domani.
Il progetto, sostenuto dalla Circoscrizione di Gardolo e realizzato in collaborazione con APS Carpe Diem e Forno Sociale Migola, si conclude con un evento aperto a tuttə:
Giovedì 23 ottobre 2025, ore 17:30
Via della Canova 42, Trento
Durante l’incontro sarà possibile partecipare a “Prova la bomboletta”, un’attività creativa su pannelli di recupero.
Un’occasione per scoprire come l’arte urbana può diventare un linguaggio di comunità, inclusione e rinascita.