Descrizione
Alchemica APS opera a Trento dal 2017 per favorire progetti culturali ed artistici legati al territorio, facilitando il dialogo tra artisti, enti e istituzioni.
Per sostenere la creatività giovanile, Alchemica ha avviato il nuovo progetto “VIBRAZIONI URBANE”: laboratori, workshop, incontri ed eventi sulle teorie e le tecniche delle arti visive.
L’obiettivo è quello di realizzare nuove opere d’arte urbana per la periferia (murale, mosiaci,…), esposizioni ed eventi costruiti insieme ai partecipanti, incentivando così la professionalizzazione di giovani creativi.
Il progetto dura tre anni e si rivolge alla fascia 18-29 anni oppure a gruppi classe in alternanza scuola lavoro grazie alla collaborazione del liceo Vittoria e dell’Istituto Artigianelli. I laboratori sono destinati anche a un pubblico senza esperienza e riguardano la street art, le arti multimediali, le arti urbane e le arti plastiche, spaziando anche negli approcci dell’arte partecipativa e pubblica.
Il primo anno, attivo da settembre 2023 ad agosto 2024, prevede: un laboratorio di piastrelle, un workshop di arte urbana, un percorso di progettazione immaginaria per la realizzazione di murales e interventi urbani, un workshop di organizzazione eventi, un laboratorio teorico pratico per la produzione dei contenuti e per la realizzazione di eventi culturali con la possibilità di partecipare alla produzione e realizzazione dell’evento finale previsto in qualità di staff, un workshop di grafica digitale, un laboratorio pratico base sulle tecniche digitali con l’utilizzo di software specifici per la realizzazione di locandine promozionali di eventi culturali. Al termine del primo anno è previsto un evento di restituzione di tutti gli elaborati realizzati durante gli incontri.
Il secondo anno, attivo da settembre 2024 ad agosto 2025, prevede: un percorso di alternanza scuola/lavoro, un percorso specifico sulla produzione culturale dedicato ad una classe del Vittoria o del Bonporti, un laboratorio di argilla per i murales presso il laboratorio Con_Creta, un workshop di xilografia. Al termine del secondo anno ci sarà un evento di restituzione degli elaborati realizzati durante gli incontri precedenti;
Il terzo anno, attivo da settembre 2025 ad agosto 2026, prevede: la realizzazione di un murale partecipativo, in collaborazione con ITEA e il Tavolo della Street Art di Trento e delle Politiche Giovanili di Trento.
Al termine del terzo anno ci sarà un evento finale durante il quale verrà chiuso il progetto “Vibrazioni Urbane”, presentando il murale e i volti di tutti i volontari, i formatori, gli iscritti alle attività, i partner e i collaboratori, i prodotti ed i racconti di ogni singolo modulo di attività, in una sorta di OPEN DAY delle sedi di Alchemica APS (previsto entro aprile 2026).
La realizzazione di questo progetto si deve al lavoro di volontari e per partecipare alle attività viene richiesta solo una quota associativa annua di 20 euro.