Descrizione
Il Piedibus è uno "scuolabus senza ruote", con due (o più) adultə volontariə come accompagnatorə.
Lə bambinə vanno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e sicuro, raccogliendo "passeggeri" alle fermate predisposte lungo il cammino.
E' possibile far partire il Piedibus ogni mattina solo grazie al prezioso impegno dellə adulti volontariə che danno la propria disponibilità ad assumere il ruolo di accompagnatorə.
Si tratta di un impegno di un giorno a settimana o anche saltuario se si aderisce come jolly e più si è meglio è!
Ma cosa puoi fare se non è ancora attivo nella tua scuola?
Prima di tutto puoi
- verificare chiedendo alle insegnanti se fra loro c'è un insegnante referente per il Progetto Bambini A Piedi Sicuri (A.P.S.) e nel caso non ci fosse se qualcuno di loro sarebbe disponibile ad esserlo.
Il Piedibus è infatti una delle attività del progetto A.P.S. e per la buona riuscita delle iniziative proposte è indispensabile la collaborazione della scuola. - verificare se oltre a te ci sono altre famiglie interessate al Piedibus e in accordo con loro, puoi contattare l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento scrivendo direttamente alla referente per comunicare il vostro interesse verso l'iniziativa e fissare con lei e con l'insegnante referente un incontro di presentazione dell'iniziativa aperta a tuttə gli interessati.
Un altro prezioso contributo che puoi dare è aiutarci a spargere la voce e a coinvolgere più adulti possibile, non è necessario che siano genitori, possono essere anche nonnə, ziə o cittadinə.
Se vuoi consultare la pagina generale del Piedibus clicca qui sotto