Descrizione
“Apnea” deriva dalla sensazione che lə giovani hanno di star trattenendo il respiro, di non riuscire a respirare in questa realtà che magari loro stessə in primis non vogliono vivere, come il non riuscire ad uscire da una dipendenza oppure di sentirsi “stretti” in una identità/stereotipo. Da qui nasce il titolo e il tema del “non respiro”.
OTIUM 2025 fa parte di un percorso, iniziato nell’ormai lontano 2019, pensato e realizzato in prima persona dallə rappresentanti degli istituti di Trento coadiuvatə e sostenutə da alcuni enti e associazioni attive sul territorio (Comune di Trento, MUSE, Forum Trentino della Pace e dei Diritti Umani, UDU, UNITIN, Opera Universitaria, Consulta Provinciale degli Studenti).
Nel percorso rientrano anche lə studentə organizzatorə delle scorse edizioni per mantenere in rete il know-how accumulato nel corso del tempo anche attraverso forme di peer tutoring. Il “passaggio di consegne” tra lə organizzatorə di un’edizione e l’altra è il punto di forza e di continuità per OTIUM.
Il progetto è finanziato su Bando "GIC: giovani idee per la comunità" della Caritro con il contributo del Comune di Trento e del Muse.
L'appuntamento è doppio:
LUNEDì 26 MAGGIO'25 MATTINA:
I/le rappresentanti di istituto e i/le presidenti e vicepresidenti delle Consulte interne di ogni scuola a livello provinciale saranno occupati/e in laboratori incentrati sul tema di questa edizione di Otium: "Apnea, stiamo respirando?".
La mattinata è organizzata in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti.
Argomenti trattati nei laboratori:
- SCRITTURA CREATIVA, in collaborazione con le ragazze del progetto SCUP della Biblioteca comunale di Trento
- TEATRO, con l'esperta Cristina Cassese
- MUSICA ELETTRONICA, con l'esperto Jack Pallaver
- INSTALLAZIONE ARTISTICA, con l'esperta Martina Melilli
- FOTOGRAFIA, con l'esperta Emma Bonvecchio
VENERDì 30MAGGIO'25 POMERIGGIO E SERA
nel pomeriggio presso il Muse (ore 15-18)
- IMPROVVISAZIONE TEATRALE a cura di Teatro Portland
- AGORÀ: disegna la tua bolla
- LABORATORIO bolle di sapone
- SCIENCE ON A SPHERE: psicologia delle bolle a cura di Alessia Conte
- FABLAB OVEST: speed date, esci dalla bolla!
- VERSI IN LIBERTÀ a cura della Biblioteca Comunale di Trento
- TUNNEL IMMERSIVO: mindfulness a cura di Denise Fox
la sera presso Sanbapolis (ore 18.30-24.00) Open Mic
- Lara Toselli
- Achille690
- Tailbone
- Wild Echoes
- Lara Tovazzi
a seguire Silent disco
Grazie a questo progetto lə giovani hanno l’opportunità di immergersi nell’attività organizzativa di un evento pensato da loro per loro, imparando a creare modalità concrete di partecipazione e formando un gruppo di lavoro unito, intergenerazionale e utile alla creazione di un ponte tra i vari Istituti di Trento.
Si ringrazia Opera Universitaria per la concessione gratuita degli spazi.
Gli enti del territorio che collaborano quest'anno sono: MUSE - museo delle scienze, Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Trento, UNITiN - rete degli studenti dell'Università di Trento, UDU - unione degli Universitari di Trento, Forum Trentino per la Pace e per i Diritti Umani, Opera Universitaria, Consulta Provinciale degli Studenti con il supporto del Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT, Centro Musica.
L'ingresso è gratuito prenotandosi qui: https://www.muse.it/eventi/apnea-stiamo-respirando-otium-2025/
Maggiori dettagli sulla pagina Instagram di @Otium_trento