Bando | Tirocini curricolari Comune di Trento - sett. 2023

L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento bandiscono una selezione per la partecipazione a tirocini finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti

Immagine: Un libro leggere di Gerd Altmann
© Gerd Altmann - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento bandiscono una selezione per la partecipazione a tirocini finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.
Sono disponibili 21 posizioni su 15 diversi progetti di tirocinio e sono elencate nell’allegato al bando che si trova in fondo a questa pagina.

A chi è rivolto il bando?

Possono accedere alla selezione lə studentə:

• iscrittə ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da Unitn;

• con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1 (tranne che per le posizioni di tirocinio dove espressamente prevista la conoscenza di altre lingue).

Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'allegato. Lə studentə dovranno mantenere lo status di studente sino al termine del tirocinio, non sono ammissibili lə studentə che conseguiranno il titolo di laurea prima della data di inizio del tirocinio. Lə studentə non in possesso dei requisiti alla data di scadenza del presente bando non potranno parteciparvi.

Durata del tirocinio

I tirocini avranno una durata dai 3 ai 5 mesi e si svolgeranno tra settembre 2023 e febbraio 2024.

I tirocini proposti nel bando potranno essere svolti anche da remoto e non solo in presenza, la durata di ciascuna attività di tirocinio è definita più dettagliatamente nell'allegato. L'orario sarà tendenzialmente part-time e verrà concordato tra tutor aziendali e studentə vincitorə della selezione, in modo da rendere l'impegno di tirocinio conciliabile con quello di studio. Nel periodo tra settembre 2023 e febbraio 2024 potranno essere attivati ulteriori tirocini universitari sui progetti a bando con lə studentə collocati in posizione utile in graduatoria.

Modalità di candidatura, tempistiche e documentazione per la partecipazione

La candidatura al bando da parte dellə studentə dovrà essere effettuata esclusivamente online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti entro le ore 12.00 del giorno venerdì 09 giugno 2023.

Alla candidatura, sarà necessario allegare la seguente documentazione:

• curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;

• lettera che motivi la scelta del progetto di tirocinio.

Lə candidati possono contattare i tutor del/i progetti prima della candidatura per approfondire con lo stesso eventuali aspetti di interesse. Ciascunə studentə potrà candidarsi ad un solo progetto di tirocinio e dovrà verificare con il proprio Dipartimento, prima della selezione, eventuali vincoli da parte dello stesso per il monte ore o la suddivisione oraria.

Nella domanda di adesione potrà essere espressa la disponibilità dellə candidatə ad essere ripescatə per un altro progetto proposto nel presente Bando dal Comune di Trento.

Termine ultimo di adesione

09/06/2023

Immagine/i