"Summer School" di Agenzia di Stampa Giovanile

Un racconto su come si è svolto questo progetto, all’insegna della sostenibilità e della comunicazione social!
Immagine: Summer School
© Agenzia di Stampa Giovanile - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La scorsa settimana si è tenuta la “Summer School” organizzata da Agenzia di Stampa Giovanile.

Si è trattato di un progetto rivolto ai ragazzi dai 15 ai 29 anni, ricco di momenti formativi, confronti di gruppo e creazione di contenuti fotografici e audiovisivi. 

Lo scopo del progetto è quello di comunicare la crisi climatica globale e le realtà solidali trentine attraverso i social media, promuovendo gli stili di vita sostenibili e sensibilizzando la cittadinanza a queste tematiche. 

La Summer School si è tenuta dal 28 giugno al 2 luglio, con sede presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli in Piazza Fiera a Trento. 

Ecco il racconto di una giovane di Trentogiovani che ha partecipato al progetto. 

“Il programma della Summer School mi ha subito attratta, sembrava molto interessante perché univa diversi miei interessi come la comunicazione social, gli stili di vita sostenibili e lo storytelling video e fotografico. 

Nonostante siano argomenti che mi interessano e che approfondisco spesso, ho trovato moltissimi spunti in ogni intervento dei relatori presenti. 

Noi giovani siamo stati divisi in gruppi e abbiamo lavorato insieme per tutta la settimana. Confrontarsi con altr* giovani che condividono i miei stessi valori e ideali riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta, per trovare delle soluzioni concrete nelle nostre scelte di consumo quotidiane, è stata un'esperienza bellissima. 

La parte più “pratica” della settimana è stata la visita di alcune realtà territoriali sostenibili presenti a Trento. Abbiamo visitato queste realtà per conoscerle e documentarle attraverso foto, video e interviste, per poi creare dei contenuti da condividere sul profilo Instagram di Agenzia di Stampa Giovanile. 

Insieme al mio gruppo, ho conosciuto "El Costurero", una sartoria che utilizza materiali di recupero e organizza eventi e corsi di cucito. Abbiamo conosciuto Sandra, la titolare, che ci ha mostrato il laboratorio. Qui abbiamo scattato delle foto e poi creato un post per Instagram. 

Abbiamo anche realizzato un video al Mercato Settimanale dell’Economia Solidale, intervistando la proprietaria di un’azienda agricola biologica. Insieme al mio gruppo, ho imparato tanti ‘trucchetti’ per montare i video! 

Nel complesso è stata una settimana molto arricchente da ogni punto di vista, mi dispiace solo che sia durata così poco!” 

I contenuti elaborati durante il progetto saranno pubblicati sul sito e sui social di Agenzia di Stampa Giovanile.

“Summer School” è un Piano Giovani di Zona, realizzato dall'Associazione Viração&Jangada con il supporto di Trentogiovani.