Stra.bene 2024/2025: azioni di cura dei beni comuni

Non ti aspetterai che idee sono uscite dalla progettazione delle scuole...
le mani di due persone che si scambiano un germoglio su un pugno di terra
© shameersrk on pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Stra.Bene rappresenta un momento di progettazione partecipata e condivisa tra dieci scuole medie della città e il Comune di Trento; il progetto nasce con diverse anime, una delle quali, proprio in questi giorni, è entrata nel vivo del suo svolgimento. Si tratta di quella dedicata alla cura dei beni comuni, siano essi materiali o immateriali

I ragazzi e le ragazze rappresentanti di classe nelle scuole medie aderenti al progetto nei giorni scorsi hanno potuto raccontare alle referenti del Comune di Trento i progetti ideati assieme ai propri compagni. Le azioni che sono state proposte sono in totale 53 e, per mezzo di ognuna di esse, i ragazzi si prefiggono l’obiettivo di prendersi cura di cose, persone, spazi (svariate sono le azioni di cura che mirano alla pulizia di parchi, giardini e quartieri) o risorse (l’acqua, per esempio) di cui si riconosce il valore - e perciò l’impegno nella tutela - per la scuola o, più in generale, della propria comunità. 

Volendo guardare un po’ più da vicino (ma anche nel loro insieme) queste 53 proposte arrivate dagli studenti e dalle studentesse, si può notare che emerge una spiccata sensibilità per la solidarietà internazionale, per l’inclusività (sia essa intesa come conoscenza e integrazione delle diverse culture o nei confronti delle persone con disabilità); ma anche alle relazioni intergenerazionali (mettendosi in gioco nei confronti delle persone più anziane ma anche con i bimbi più piccoli delle scuole materne e delle scuole elementari); non di meno, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza (tanto che una classe propone un progetto di urbanismo tattico con l’istituzione di una ‘Zona30’ per le strade vicine alla scuola). 

Altri due elementi che si possono notare, indicatori dell’importanza delle riflessioni che scaturiscono nell’ambito di Stra.Bene, riguardano il grande numero di collaborazioni che si intendono instaurare con enti e associazioni del territorio (anche di respiro internazionale, come nel caso do Organizzazioni non governative) e, non da ultimo, la pervasività del modello didattico offerto dal service learning. Il focus delle azioni, secondo questa prospettiva, mostra di includere sempre più non solo la sfera della cura dei beni comuni, ma anche quella del vero e proprio apprendimento scolastico attraverso l’utilizzo - nelle azioni che le classi metteranno in campo - delle materie tradizionalmente considerate (quindi, oltre l’Educazione alla Cittadinanza, di materie quali Italiano, Matematica, Storia, Tecnologia, Scienze…) e il supporto dei loro insegnanti. 

I dieci istituti comprensivi le cui scuole medie sono coinvolte in questa settima edizione di Stra.Bene sono: ICTN1, ICTN2, ICTN3, ICTN4, ICTN5, ICTN6, ICTN7, IC Aldeno Mattarello, Collegio Arcivescovile, Scuola Steiner. Inoltre, con il Comune di Trento collaborano il Dott. Marco Linardi e la Fondazione Alcide De Gasperi. 

Elisa Volpato

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Data: Giovedì, 16 Gennaio 2025