Safer Internet Day a Trento Giovani

Abbiamo deciso di lanciare un messaggio per noi importante, in particolare nella giornata del Safer Internet Day
Immagine: Formazione personale Comune di Trento (1)
© Trento Giovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nella giornata del Safer Internet Day, ci siamo ritagliati uno spazio per parlare con voi di una cosa molto importante.

In questo periodo, e ancor più oggi, bisogna promuovere un uso più sicuro, responsabile e cosciente della tecnologia.

"Insieme per un Internet migliore" è il motto di questa giornata. Noi ci siamo messi d'impegno per arrivare sia ai giovani che ai genitori: ora spetta a voi aiutarci!

Ecco il nostro messaggio:

Ciao! Siamo i giovani di Trento Giovani.

Siamo ragazze e ragazzi che svolgono un tirocinio, servizio civile o volontariato all’ufficio politiche giovanili del Comune di Trento.

Oggi vogliamo parlarti di una cosa molto importante. Noi ci occupiamo della comunicazione e lavoriamo tutti i giorni per postare contenuti sul nostro sito web e sui nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube. Non abbiamo ancora TikTok ma ci stiamo pensando.

Ovviamente i social li usiamo anche nella nostra vita privata e anche a noi capita di imbatterci in challenge proposte dagli amici. Alcune possono essere divertenti, altre invece però possono rivelarsi davvero pericolose.

Al momento non esiste ancora l’educazione all'uso dei social, nè a scuola nè altri ambienti, ma noi oggi vogliamo comunque lanciare un messaggio: stiamo attenti a quello che pubblichiamo nei contenuti e impariamo a riconoscere i rischi che possono nascondersi dietro ciò che compare nel nostro feed.

Se sei un ragazzo o una ragazza che usa i social, ricorda: non tutto quello che vedi è reale e che alcuni comportamenti non vanno assolutamente imitati né incoraggiati.

Se invece sei un genitore, per favore comunica con i tuoi figli e stai loro vicino. Ormai non si esce nel mondo esterno solo dalla porta di casa, ma basta anche solo uno smartphone.

Impara a tutelarli nell’uso dei social e aiutali a diventare coscienti dei pericoli a cui possono venire incontro: imparare insieme può essere una buona strategia.

Non stiamo dicendo che i social siano da evitare, ma è necessario usarli con coscienza, soprattutto quando si è giovani.

Grazie per aver guardato questo video e speriamo che il messaggio sia chiaro.

Noi restiamo disponibili nel caso tu abbia qualche domanda o voglia qualche consiglio.

- L'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento 

Date un'occhiata e condividete il nostro video qui: Safer Internet Day

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Martedì, 09 Febbraio 2021