Riflessioni sul PGZ "E adesso? Scelgo io!"

Si è da poco concluso il PGZ dedicato all'orientamento post diploma, abbiamo raccolto qualche scatto e qualche testimonianza diretta dell'esperienza.
Immagine: Copertine sito (3)
© Unalome Psicologia e Formazione APS - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il progetto E adesso? Scelgo io! - parte dei Piani Giovani di Zona 2021 e realizzato da Unalome Psicologia e Formazione APS - si è svolto tra settembre e ottobre, permettendo ai giovani e alle giovani partecipanti di seguire sette incontri su diversi temi, per approfondire le possibilità che si aprono dopo il diploma.

"Il progetto è stato una grandissima soddisfazione" dichiarano le organizzatrici, definendo il tutto "davvero una bella esperienza" prima di riportarci alcune riflessioni dei e delle giovani che hanno partecipato.

L'entusiasmo è generale e il progetto è stato considerato molto utile per ricevere suggerimenti, un supporto e anche un aiuto, oltre che per scoprire diverse opportunità e entrare nell'ottica "se faccio una scelta che non mi piace posso sempre cambiare, non è un fallimento". L'esperienza ha permesso a molti di guardarsi dentro e considerare aspetti di sè che non conoscevano né consideravano.

Particolarmente apprezzato è stato l'incontro sul decision making, definito molto utile per "riflettere su come prendere decisioni e su come gestirle, oltre che riflettere sulle scelte passate" e per utilizzare strategie per fare scelte consapevoli: "conoscere sè stessi è fondamentale per scegliere bene".

Per qualcuno, questa è stata un'ottima occasione per mettersi o ri-mettersi in gioco, per cambiare mentalità e acquisire una nuova visione, avendo poi "voglia di svilupparla". Il progetto ha anche permesso di imparare nuove competenze da poter utilizzare in futuro. 

La soddisfazione è tale che "lo consiglierei ad altri ragazzi, ce n’è davvero tanto bisogno".

Qui sotto trovate qualche scatto del progetto!