PGZ? Te lo spiego io!

Come trasformare la tua idea in realtà.
Immagine: Web Sfondo 1 - Blocks _ Images (1)

Descrizione

“Il Piano Giovani di Zona è lo strumento utilizzato dal Comune di Trento per dare voce e risorse ai giovani fino ai 35 anni.

Non è un progetto "per" i giovani calato dall'alto, ma un’opportunità "dei" giovani: sono loro i protagonisti che propongono e realizzano le idee. L’obiettivo di PGZ è quello di stimolare la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile sul territorio.

Ogni anno il PGZ lancia dei bandi a cui gruppi informali o associazioni possono partecipare. Ci sono due tipologie diverse di bandi le Call (finanziamenti oltre i 2.500 euro) e gli Starter (finanziamento fino a 2.500 euro). Le Call sono i bandi per i progettisti già “esperti” in questo settore, mentre gli Starter sono i bandi per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo della progettazione di eventi.

Questi bandi secondo noi sono una bellissima opportunità che i giovani dovrebbero cogliere perché questa iniziativa è una "palestra" dove i ragazzi possono imparare a gestire un budget, organizzare eventi e lavorare in squadra.

I progetti vengono valutati dal tavolo della progettazione che è un gruppo di lavoro (composto da giovani, referenti istituzionali e il referente tecnico) che valuta e accompagna i progetti. Il Comune non offre solo un finanziamento economico, ma anche un tutoraggio e una rete di contatti.

Per quanto riguarda invece l’area tematica di questi progetti, si spazia dalla cultura all'ambiente, dallo sport all'inclusione sociale, fino all'innovazione digitale. Ci sono veramente tantissimi temi tra i quali scegliere l’importante è creare nuove connessioni tra i cittadini e magari riuscire a rianimare spazi del quartiere.”

Giulia Giacomini del gruppo Link

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Data: Lunedì, 16 Febbraio 2026