Descrizione
Giovedì 1 giugno 2023 presso il Teatro Sanbàpolis si è realizzato l'evento dellə studentə delle scuole superiori "Otium – Emozioni senza spazio".
Un’intera giornata al tra workshop, dialoghi, poesia e musica!
Una ricca giornata di eventi, ad accesso gratuito, che dalle nove a mezzanotte ha dato spazio allə giovanə per confrontarsi su emozioni, sentimenti, socialità, relazioni interpersonali e sessualità.
La mattinata, curata dalla Consulta provinciale e dallə rappresentanti d'istituto è stata dedicata a workshop su tematiche quali: ruoli di rappresentanza, alternanza scuola lavoro, salute mentale nelle scuole, rapporto docente-studente, luoghi d'incontro, questioni di genere, orientamento, inclusione, tabù della formazione scolastica...
Nei lavori di gruppo, formati da una decina di studentə ciascuno, erano presenti espertə del tema e giovani facilitatorə e a fine mattinata ogni gruppo ha esposto in plenaria le considerazioni e le proposte emerse.
Nella fascia pomeridiana si sono tenuti alcuni momenti di riflessione e divertimento:
- "Noi e gli altri", dialogo e approfondimento con le psicologhe del Consultorio su identità, comunicazione, relazioni e gestione delle emozioni.
- "Non solo poesia" workshop di poesia e teatro con Mattia Zadra ed Emanuele Ingrosso, organizzato in collaborazione con il collettivo AltroVerso.
- "Meet the comedian" divertente momento di intrattenimento con il comico Salvo di Paola.
Dalle 19 alle 21.30 si è svolto il Contest delle band locali a cui hanno partecipato: Stellaserena, Manar, Cataldo, Hålo, Miata e Marco e Venezia con la vincita a pari merito di Stellaserena e Cataldo. Lə vincitorə sono statə premiatə con le borse prodotte da REDO Upcycling utilizzando i teli promozionali dell'edizione OTIUM 2K21.
A seguire, alle 21.30 il concerto con i cantautori:
- VIPRA (Giovanni Vipra), membro fondatore del collettivo Sxrrxwland, ha realizzato gli EP "Buone maniere per giovani predatori" e "OSSO"..
- DASPLAN, artista trentino classe 2001, attualmente vive e lavora in Olanda. Le sue sonorità sono influenzate dai generi indie, rap, e&b e pop. A marzo è uscita "Tu mi fai".
“OTIUM”, nato nel 2019 e giunto alla sua quinta edizione, è un progetto culturale dellə studentə, pensato per approfondire le tematiche care allə giovani in un percorso di collaborazione tra lə diversi partner che, per il 2023, sono: Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, Muse - Museo delle Scienze, UNITiN - rete dellə studentə dell'Università di Trento, Udu - unione dellə universitariə di Trento, Forum trentino per la pace e per i diritti umani, Consulta provinciale dellə studentə con il supporto del dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento e Opera universitaria.
L’iniziativa anche in questa edizione ha offerto allə giovani l’opportunità di immergersi nell’organizzazione di un evento pensato per lə propriə coetaneə, sperimentando modalità di lavoro di gruppo e situazioni concrete di partecipazione basate sul dialogo intergenerazionale e sul rapporto tra istituzioni. E' stato determinante il contributo dellə studentə universitariə (UDU, Unione degli Universitari -ente capofila- e UNITiN), che in ottica di peer tutoring, hanno affiancato efficacemente lə studentə più giovani grazie al loro bagaglio di conoscenze e di contatti sul territorio.
La realizzazione di OTIUM è stata possibile grazie al contributo finanziario degli enti partner: Comune di Trento, Muse, i fondi messi a disposizione dallə studentə (Consulta provinciale e autofinanziamento dellə studentə delle scuole superiori di Trento) e della disponibilità di Opera Universitaria che ha concesso l'uso gratuito degli spazi di Sanbapolis per l'intera giornata.
In allegato alcune foto del pomeriggio.