Descrizione
Luglio 2024, Sao Jose dos Campos, Brasile: 35 ragazzi di 12/13 anni di 8 nazionalità, 2 settimane in un campo straordinario nel bel mezzo della foresta amazzonica senza mai telefonare a casa. Questa è stata la mia esperienza della scorsa estate grazie ad un'associazione di scambi internazionali con sede a Trento (CIVS). Prima della partenza ero sicuramente molto agitata e insicura, ma tutto è passato nel momento in cui abbiamo cominciato a fare amicizia e a legare con tutti i ragazzi, gesticolando, parlando qualche parola di inglese e di spagnolo, ma soprattutto cercando di farsi capire con sorrisi e piccole gentilezze. Per 15 giorni abbiamo giocato, riso e scherzato capendo l’importanza e la ricchezza della diversità.
Ogni nazione ha presentato la propria cultura e patrimonio artistico, ma soprattutto gusti e specialità regionali. Ho così assaggiato lo sciroppo d’acero canadese, la garapa brasiliana (che non è una “grappa” ma una bevanda a base di canna da zucchero e lime), gli stroopwafel olandesi. Noi siamo stati fieri di presentare Trento, il Trentino e far conoscere il nostro territorio dolomitico.
Vorrei fare un particolare ringraziamento all’Assessorato alla cultura del comune di Trento che, mettendoci a disposizione alcuni semplici gadget, ci ha permesso di ringraziare i volontari del campo per l’organizzazione e l’affetto che ci hanno riservato.
Sono sicura che un piccolo pezzettino della nostra Trento rimarrà sempre nel cuore di ragazzi Colombiani, Ecuadoriani, Canadesi, Olandesi, Americani, Brasiliani e Austriaci.
Bianca Calovi