La Fiera delle Idee: una fucina di novità

Il 20 novembre 2023 le scuole di Trento si sono incontrate a Palazzo Geremia.
due cartelloni rossi con le iniziative di una scuola media di Trento
© Reporters Stra.bene - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nell’ambito del progetto Stra.bene, in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Trento, sono stati presentati i lavori di cura dei beni comuni ideati dagli Istituti Comprensivi del Comune.

Il 20 novembre 2023 presso il Comune di Trento, nel Palazzo Geremia in via Belenzani, si è svolta la “Fiera delle idee”.  

Durante questo evento sono stati presentati dagli alunni delle scuole della città i progetti di “Stra.Bene” dell’anno in corso e di quelli passati. Ma che cos’è “Stra.Bene”? Si tratta di un progetto che vede la collaborazione tra la Politiche Giovanili del Comune di Trento e gli Istituti Comprensivi che punta al coinvolgimento degli studenti per ideare e realizzare azioni di cura dei beni comuni e alla conoscenza della cittadinanza europea.

Alcuni studenti, tra cui io, avevano un compito particolare: quello di reporter. Siamo stati accolti in una sala per imparare le regole di base per fare un buon lavoro e poi siamo scesi nella sala principale, dove era in corso l’attività principale, ossia documentare i progetti delle scuole che erano lì esposti.

In seguito, abbiamo assistito a turno alla simulazione di una seduta del Consiglio Comunale nella quale i rappresentanti delle scuole hanno discusso sulle loro idee e su quelle degli altri.

Ci sono state molte proposte interessanti che hanno visto i ragazzi come veri protagonisti: attività di abbellimento e cura degli spazi pubblici e delle scuole stesse, progetti in collaborazione con Case di Riposo e associazioni di volontariato, realizzazione di momenti di socializzazione, organizzazione di giornate speciali dedicate a varie problematiche sociali. Insomma, un enorme patrimonio di idee che è il frutto del lavoro di alunni ed insegnanti.

Nonostante la difficoltà ad affrontare il mio primo incarico da reporter, devo dire che è stato molto interessante per me partecipare.

 

Federico Mattivi 1C

IC TRENTO 1