Festa Stra.bene 2025

Le scuole in via Belenzani per presentare le azioni del progetto di partecipazione.
Immagine: strabene
© Trentogiovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nella mattinata di venerdì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, si è svolta in via Belenzani a Trento la festa di “Stra.bene”, evento conclusivo del progettorealizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e 10
scuole secondarie di primo grado della città. Il progetto ha lo scopo di sostenere la partecipazione studentesca, coinvolgere lə studentə nell’ideazione e realizzazione di azioni di cura dei beni comuni e di formare alla  cittadinanza europea.

Lə ragazzə si sono divisə in 5 aree di lavoro, in cui hanno presentato le azioni di cura dei beni comuni che hanno messo in campo nei mesi precedenti. In ogni area erano inoltre presenti delle postazioni dedicate ai Parlamentini scolastici  in cui venivano presentate le decisioni prese al loro interno, e altre postazioni dedicate alla vita di uno dei padri o delle madri fondatrici dell’Unione Europea, ovvero persone che nel corso del Novecento hanno contribuito alla costruzione di una casa comune europea.

Al centro di via Belenzani sono state collocate due installazioni. Una aveva i nomi di tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato con le classi partecipanti nella realizzazione delle azioni di tutela del bene comune, mentre l’altra era costituita da 27 mattoncini di carta, ognuno con sopra disegnata la bandiera uno dei paesi membri dell’Unione Europea e la frase scritta dallə ragazzə sulla loro idea di Europa.

La mattinata si è conclusa con un applauso finale e con un momento di raduno collettivo sotto Palazzo Thun per una foto con tutte le persone che hanno partecipato.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Venerdì, 30 Maggio 2025