Descrizione
Giovedì 8 maggio, il liceo Rosmini e il C.F.P. Enaip Trentino hanno svolto un’assemblea gemellata, dedicata al tema degli scambi culturali tra le due scuole.
Partendo dalla domanda “Cosa ci unisce, al di là delle differenze scolastiche e personali?”, glə studentə hanno creato dei momenti di dialogo autentico, organizzando esperienze formative, attività collaborative e scambi di idee.
Come tirocinante dell’Ufficio Politiche Giovanili, ho seguito alcune attività della gemellata, visitando prima il Rosmini e successivamente l’Enaip. Al Rosmini ho potuto assistere all’attività di pittura di coppia: glə studentə si dividono in coppie in cui ciascuno deve dipingere un ritratto dell’altro, per favorire la creatività e la socializzazione tra le due scuole.
Si sono tenuti anche laboratori di musica con i docenti del Rosmini e ho potuto assistere a un tour degli strumenti musicali del liceo: aə ragazzə dell’Enaip, venuti in visita, sono stati mostrati vari strumenti musicali in dotazione alla scuola, partendo dal violino, fino alla chitarra e alle percussioni, con annesse dimostrazioni.
Nella seconda parte della mattinata mi sono spostato all’Enaip, dove si teneva il laboratorio tecnologico, di informatica, meccatronica e di project work. Erano tutte attività in collaborazione: glə studentə dell’Enaip avevano il permesso di far lavorare con dei circuiti non pericolosi gli studenti del Rosmini in visita, che seguivano le loro indicazioni e spiegazioni. Io ho personalmente potuto assistere al laboratorio di informatica, in cui glə studentə dell’Enaip mostravano il funzionamento di un hardware aə studentə del Rosmini, e il laboratorio tecnologico, in cui un prof. spiegava aə studentə in visita il funzionamento di alcune macchine, come il pendolo di Charpy.
Nei due istituti si sono svolte anche altre attività, come i tornei sportivi, il corso di difesa personale e la “dibattito box” - un’aula in cui si tenevano dibattiti su temi scelti, per stimolare il pensiero critico al liceo Rosmini.
All’Enaip invece l’associazione Inco ha tenuto una conferenza dedicata allo scambio culturale nell’ambito del volontariato con associazioni internazionali. Si sono fatte anche attività fuori dalle due scuole, come una gita in montagna e una al Doss Trento e l’attività di pulizia e cura del verde al Parco Santa Chiara, insieme a momenti di gioco e riflessione sull’eco discovery, per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente.
L’assemblea si è rivelata una buona esperienza di collaborazione tra i due istituti, importante per stimolare il confronto e promuovere nuove forme di relazioni e di apprendimento tra glə studentə di due scuole diverse.
Ho anche avuto modo di parlare con due studentə dell’Enaip, che hanno sottolineato come la gemellata sia un modo per staccare dalle lezioni teoriche e per socializzare con glə studentə delle altre scuole.
Consigliano però anche una maggiore presenza deə prof nel coordinare l’assemblea e di fare più attività per promuovere la socialità tra glə studentə o un gemellaggio più ampio che comprenda più di due scuole.