Descrizione
Il progetto Sosteniamoci, che aveva preso il via alla fine del mese di maggio 2021, è ora giunto alla sua conclusione. Il progetto che trattava i temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile ha trovato la sua conclusione con un grande evento finale.
Nella giornata di mercoledì 30/06, il giardino del MUSE doveva fare da cornice ad un pomeriggio ricco di dibattiti ed eventi. Il tempo purtroppo non è stato clemente con i ragazzi di Sosteniamoci che sono stati costretti a spostare l'iniziativa all'interno dell'edificio. La presenza dei partecipanti e delle associazioni partner ha presto riempito gli spazi di giovani e adulti interessati al tema che si sono finalmente incontrati e confrontati. Un dibattito moderato tra esperti e partecipanti ha aperto la serata, che è poi proseguita con i laboratori di creme, sapone e di sartoria creativa.
Uno dei partecipanti ci ha raccontato: "È un piacere vedere come questi e queste giovani si impegnino sulla questione ambientale. La capacità di coinvolgere altri ragazze e ragazzi è uno dei motivi per cui si devono sostenere processi di questo tipo: progetti che vedono i giovani protagonisti dell’ideazione e della realizzazione e che sanno aprirsi e coinvolgere altri giovani, rendendo la questione ambientale sempre più argomento dibattuto (e conosciuto) nelle nuove generazioni".