Descrizione
33Giri è un progetto nuovo a Trento, nato da amicizie, tentativi, errori evitati all’ultimo secondo e oggetti dimenticati che trovano una nuova funzione. Così ce lo raccontano i ragazzi che l’hanno fondato: non un progetto perfetto, ma un percorso fatto di esperienze reali, curiosità e voglia di trasformare qualcosa di comune in un oggetto nuovo.
33Giri nasce da un’idea semplice: trasformare vinili inutilizzati in oggetti di design – ciotole, svuotatasche, piccoli arredi – realizzati a mano, uno per uno, sperimentando forme e colori senza perdere il legame con la musica da cui nascono. Ma come è nata questa idea?
In modo molto semplice: osservando scatoloni di dischi ormai illeggibili o senza più un giradischi su cui suonarli. Un’idea di Riccardo che, all’inizio, è stata accolta dai suoi amici (e soci) con qualche sguardo perplesso e una piccola risata. Eppure c’era la sensazione – senza particolari business plan o passi definiti – che quei dischi stipati in cantina avessero ancora qualcosa da dire. È proprio da quel momento di perplessità e ironia che il progetto ha iniziato a prendere forma.
Il primo passo? Chiedere a un genitore di “sacrificare” un vecchio vinile. Una richiesta non presa alla leggera, perché i vinili non sono semplici oggetti, ma ricordi di musica ascoltata per anni. Con un gesto di fiducia, un po’ di Enrico Caruso e le sue Celebri voci del passato, i ragazzi hanno così iniziato a sperimentare.
E come spesso succede quando si sperimenta, può capitare di sbagliare. A un certo punto è venuta persino l’idea di usare un vinile come piatto per mangiare la pasta, ma l’entusiasmo è durato giusto il tempo di ricordarsi che il vinile è fatto di PVC, quindi un materiale tossico. Un episodio che oggi fa sorridere, ma che allora ha aiutato a capire l’importanza di informarsi, di sbagliare e soprattutto di fermarsi in tempo per fare le cose nel modo giusto.
Oggi 33Giri è composto da quattro ragazzi di vent’anni: quattro amici che hanno visto nella creazione di un progetto associativo l’opportunità di mantenere vivi i legami in una fase di cambiamento della loro vita. Frequentatori di mercatini, curiosi delle realtà che li circondano, delle persone che incontrano e delle idee che ricevono. Cercano di fare rete, di crescere e di sognare in grande.
Se vuoi conoscerli meglio o hai un vecchio vinile che vorresti donare affinché possa avere una nuova vita, seguili su @33giri.studio e contattali in DM per qualsiasi curiosità!