Descrizione
Che tipo di scuola e che tipo di progetti ha organizzato l’Arcivescovile? Ora ve lo spieghiamo.
L'istituto scolastico ha deciso di presentare i suoi progetti con un cartellone basato sull’autunno.
Nel cartellone vengono rappresentate diverse foglie autunnali e un albero spoglio. Le foglie vengono usate per scriverci dentro i progetti per poi spargerle in giro per tutto il cartellone.
Alcuni progetti sono abbastanza simili tra di loro come il ballo di fine anno per le classi terze e la festa di fine anno per le classi prime e seconde.
Un altro progetto invece riguarda dare in beneficenza vestiti e scarpe per le persone che ne hanno bisogno e lo stesso con il cibo. Ogni anno vengono fatti anche dei tornei sportivi e, sempre parlando di sport, un'idea è di ricostruire i campi da basket e da pallavolo. Una cosa utile per la scuola è stata l’idea di ripulire il cortile con i turni per renderlo meno sporco e anche più carino.
Parlando del Natale viene organizzato il “Babbo Natale Segreto” che consiste nel fare un regalo alla persona che ti viene assegnata, si fa sia con gli alunni sia con i/le professori/esse e anche con i/le collaboratori/collaboratrici scolastiche.
Tutto questo ci è stato raccontato dal portavoce Federico e dalla sua insegnante alla Fiera delle idee al Comune di
Trento in via Belenzani. Questa fiera è stata organizzata per tutte le scuole del Comune di Trento per andare ad informarsi e a confrontarsi con altre scuole e per prendere idee che magari che potrebbero essere utili o divertenti da fare, prendendo ispirazione.
Anastasia Saakiani
Melisa Dibra