Descrizione
La Fiera delle Idee è un incontro che si svolge il 20 novembre e permette ai rappresentanti del Parlamentino delle scuole del comune di Trento di incontrarsi e di condividere le iniziative o le nuove proposte della loro scuola.
Noi siamo i reporter dell’Arcivescovile e abbiamo parlato con i portavoce della Scuola secondaria di primo grado di Mattarello. Una delle domande principali che abbiamo fatto è: “Quali iniziative ha pensato la vostra scuola?”.
Abbiamo parlato con Alice e Anita e ci hanno raccontato che nella loro scuola avevano tante idee. Alcune di queste sono:
- la Giornata dei calzini spaiati accoppiata con la Giornata delle ciabatte: durante la Giornata dei calzini spaiati si va a scuola con le ciabatte per far notare ancora di più la differenza tra i calzini;
- il Concorso fotografico: gli studenti della scuola media fotografano il proprio animale domestico (questo era il tema dell’anno scorso) poi i professori decretano la fotografia migliore, quest’anno non è ancora stato deciso il tema;
- la Settimana ghiacciata: sette giorni durante i quali i professori non assegnano compiti ma si ripassa solamente; questa settimana è molto utile soprattutto per le classi terze in vista degli esami;
- la Giornata della tradizione: un giorno in cui ognuno porta qualcosa della sua tradizione, ad esempio un vestito, un giocattolo, un oggetto religioso…
- il Book Crossing è una cassetta dei libri posizionate nella piazza di Mattarello, dove gli studenti possono lasciare i libri che non leggono più per dargli una nuova vita;
- decorare la scuola per le festività: si addobba la scuola con disegni, decori, origami….
- la fashion week è una settimana in cui si sceglie un colore per ogni giorno, e tutta la scuola si veste così.
Pensiamo che queste idee siano molto originali e creative, anche se alcune possono presentare qualche problematica, ad esempio se durante la fashion week qualcuno non possiede un indumento del colore scelto per quel giorno come fa?
I progetti che ci hanno colpito di più sono: la Giornata delle ciabatte, il Book Crossing, il Concorso Fotografico e la settimana ghiacciata.
La giornata della Fiera delle Idee ci è piaciuta molto: secondo noi è un ottimo modo per diffondere le idee creative e innovative di ogni scuola.
Di Petra Bebber e Tommaso Bebber