Descrizione
In occasione della Fiera delle idee, tenuta il 20 novembre 2025 presso il Comune di Trento, abbiamo avuto l’occasione di intervistare due studentesse dell’Istituto Comprensivo Trento 1. Le ragazze si sono rivelate fin da subito disponibili e cordiali e ci hanno informato dei progetti che vorrebbe portare avanti il loro Istituto.
La prima proposta che ci hanno presentato è stata la “Pulizia del cortile”. Le rappresentanti hanno spiegato che spesso alla fine delle ricreazioni il cortile della loro scuola è pieno di cartacce e involucri di merendine. Allora ecco l’idea! Coinvolgere gli alunni e le alunne della scuola nella gestione delle pulizie, perché si rendano conto che gli spazi comuni sono di tutti. A turno le classi si occuperanno della pulizia del cortile, raccogliendo le cartacce fuggite dalle tasche.
Il progetto è iniziato nel mese di settembre coinvolgendo le classi terze, allo scopo di permettere loro, a fine anno, di dedicarsi con calma alla preparazione dell’esame finale. Seguiranno le classi seconde e per concludere le prime, che nel frattempo si saranno abituate alla scuola secondaria!
La seconda idea è la “Didattica della responsabilità”. Cosa intendono con il termine responsabilità? Indicano i comportamenti corretti e, appunto, “responsabili” da tenere con compagni e insegnanti, adottando la gentilezza come parola d’ordine per le relazioni tra di loro. Verrà scritto un documento in cui questi comportamenti verranno elencati in maniera molto creativa e giocosa così che anche gli studenti che faticano a rispettarle possano capire quello che è meglio fare per loro e per la scuola, così che tutti possano vivere insieme in un ambiente rispettoso e di conforto.
La loro terza e ultima idea è quella di “Scrivere una lettera” ai futuri rappresentanti di classe. Per realizzarla tutti gli studenti rappresentanti della scuola si riuniranno e avranno l’occasione di comunicare ai futuri studenti eletti i loro auguri ed eventuali consigli o promemoria su come affrontare questo incarico al meglio.
Younes Santoro e Amelia Penner