Risultati della Gara a scuola senza auto | novembre 2025

Insieme passo dopo passo verso i diritti e la cultura - Gara di mobilità sostenibile tra classi e scuole
disegno del mare con vari mezzi di trasporto fantastici
© classe 5C Cognola a.s. 2025/26 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Oltre 2159 bambinə e 230 insegnantə hanno partecipato alla nuova edizione della gara dedicata alla mobilità sostenibile… e ben 1200 hanno conquistato la vittoria!

Dal 17 al 21 novembre, all’interno del progetto Piedi Sicuri – coordinato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento – si è svolta la sfida “A scuola senz’auto”, che ha coinvolto 116 classi di 15 scuole primarie della città. L’obiettivo era semplice: arrivare a scuola senza usare l’auto, scegliendo invece bicicletta, mezzi pubblici oppure spostandosi a piedi.

Per capire l’impatto reale dell’iniziativa, nella settimana precedente ogni classe ha effettuato una rilevazione non annunciata: in un giorno scelto autonomamente dall’insegnantə, è stato registrato il numero di alunnə arrivatə in automobile.
Durante la gara, invece, è statə chiesto di dichiarare ogni giorno il mezzo utilizzato per raggiungere la scuola.

Una parte importante della sfida prevedeva anche la realizzazione di un elaborato artistico dedicato al valore della mobilità sostenibile per la comunità scolastica. I lavori sono visibili QUI.

In totale, 64 classi sono riuscite a completare l’intera settimana senza utilizzare nemmeno una volta l’auto, conquistando così il premio finale: un ingresso gratuito in uno dei musei o delle realtà culturali della città che sostengono l’iniziativa.

I dati raccolti parlano chiaro: durante la settimana di gara il numero di automobili utilizzate è diminuito di 805 unità, passando da una media di 206 veicoli nella “giornata tipo” a soli 45 nei cinque giorni di sfida.
Un risultato che mostra come le scelte quotidiane possano fare davvero la differenza e come la sensibilità di bambinə, famiglie e scuole stia contribuendo concretamente al presente e al futuro della nostra città.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Venerdì, 05 Dicembre 2025