Descrizione
Il 20 novembre siamo stati invitati alla Fiera delle Idee, una fiera in cui i vari istituti di Trento si scambiano idee per migliorare le proprie scuole.
In particolare, durante la fiera noi, reporter dell’IC Trento 5, abbiamo intervistato la scuola Alessandro Manzoni (Trento 6), nota per l’indirizzo sportivo, nel quale un giorno alla settimana si fa sport. Che cambia dopo un mese o poco più.
Abbiamo intervistato una ragazza che ha risposto ad alcune nostre domande.
Per esempio, ci ha detto che il bullismo era un problema nell’Istituto, ma dopo aver fatto dei percorsi nella loro classe la situazione è molto migliorata.
“Mi raccomando se succede anche a voi di essere bullizzati o vedete qualcuno farlo avvisate i professori o parlatene con persone vicine”, consiglia la scuola. Anche la persona che abbiamo intervistato dice: “Il bullismo non va praticato ma soprattutto va prevenuto”.
Ma veniamo alle idee! Il centro di questa fiera! Quelle della scuola Manzoni sono molto innovative, per esempio la “Zona 30”, un’area intorno alla scuola in cui le macchine sono obbligate a mantenere il limite dei 30 km/h. In modo che gli studenti possano circolare più sicuri vicino alla scuola.
Un’altra idea è quella di fare delle schede, su cui c’è scritta la nazionalità, lingua/e conosciute, il nome, il cognome etc. in modo da sapere, nel caso arrivasse un alunno straniero in classe, chi parla la sua stessa lingua e integrarlo nel gruppo.
Un’altra cosa che hanno fatto in questa scuola è stato il campo da pallavolo, esclusivamente progettato e dipinto dagli studenti! Un lavoro che li ha aiutati a comprendere argomenti difficili di geometria, matematica e educazione tecnica!
Oltre al campo da pallavolo ne hanno anche uno da calcio che funge anche da basket, nei quali si fanno anche tornei scolastici.
Enea, Daniele, Anna - Reporter Trento 5