L’obiettivo più importante per una scuola è creare un ambiente sereno

Le idee di Trento 5
un cartellone con le idee degli studenti
© Reporters di Stra.Bene - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il 20 novembre, alla Fiera delle idee, abbiamo intervistato Lucas e Francesco, due alunni delle scuole medie Bresadola, dell’Istituto di Trento 5. Ci hanno esposto le attività della loro scuola. Questi sono i progetti che ci hanno colpito di più in assoluto:

  • il progetto contro il bullismo per neutralizzare le minacce e le parole che innescano certi comportamenti. Hanno dichiarato: “Gli studenti stanno bene in un ambiente senza bullismo”;
  • il peer tutoring che aiuta a studiare tramite il supporto attivo dei propri compagni di classe. Hanno dichiarato: “Bisogna dare spazio agli studenti che hanno voglia di fare”;
  • la commissione comunicazione che ha il compito di riportare ciò che viene deciso durante i parlamentini a tutta la scuola, così che chiunque sia ben informato.

Dopodiché abbiamo sentito il parere della prof. Angella sempre di Trento 5, che si è soffermata soprattutto sul primo progetto, quello sull’antibullismo. “Il parlamentino di Trento 5 ha avuto l’idea e l’urgenza di creare un ambiente sereno e accogliente, in cui non c’è spazio per il bullismo”.
Ci ha anche dato anche la sua opinione sulla Fiera: “È una cosa molto utile scambiarsi le idee e ispirarsi”
E un ultimo giudizio sul parlamentino a scuola: “Il parlamentino è una cosa molto bella, e per chi si impegna è un'occasione di crescita”.
Così, infine, abbiamo concluso la giornata facendo una buona merenda.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Data: Martedì, 20 Gennaio 2026