Cos'è
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
Antoine de Saint-Exupéry
L’associazione Melting Pop, in collaborazione con l’associazione filodrammatica Arte delle Muse e il Centro Musica di Trento, porta in scena “Un Piccolo Mondo” il 20 dicembre alle 20.30 all’Auditorium A. Mascagni del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
“Un Piccolo Mondo” è un’opera sonora originale ispirata al celebre racconto Il Piccolo Principe. L’idea nasce dal desiderio di mantenere vivo l’ascolto autentico e il senso di meraviglia tipico dell’infanzia: qualità preziose per coltivare sensibilità ed empatia. Come ricordava Saint-Exupéry, “Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
Un invito universale a recuperare uno sguardo spontaneo e curioso, capace di cogliere ciò che spesso passa inosservato nella vita adulta. In un mondo frenetico come il nostro, il messaggio del Piccolo Principe è più attuale che mai.
Lo spettacolo-concerto si distingue come opera sonora ibrida, costruita attraverso l’incontro tra strumenti classici, moderni ed elettronici. La musica dialoga con letture recitate, creando un intreccio continuo tra suono e parola. Questo approccio trasforma il concerto in un vero e proprio viaggio immersivo, dove i due linguaggi si completano e aprono nuove chiavi di lettura della storia.
Melting Pop, nata a Trento alla fine del 2022 dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicistə legatə al Conservatorio Bonporti, si è affermata fin da subito grazie a progetti culturali innovativi e dal forte valore artistico. Tra le sue produzioni:
– Le anime della città vecchia – Fabrizio De André oltre la (prima) persona singolare (replicato a Trento, Borgo Valsugana, Rovereto e Riva del Garda)
– Dialoghi in Musica (tra temi sociali e musica, vincitore del bando PGZ del Comune di Trento e Arcimaga)
– La Terra di Nessuno (opera sonora originale del compositore Sebastiano Beozzo, vincitrice di un bando Caritro)
– Se Morricone fosse nato chitarrista (con il supporto del Comune di Verona)
I biglietti sono disponibili su TicketOne.
7 euro biglietto intero - 5 euro biglietto ridotto