Cos'è
Venerdì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, dalle 9.30 alle 11.30, oltre 700 studenti di dieci scuole medie della città si ritroveranno in via Belenzani per partecipare al Festival Stra.Bene, un’occasione per celebrare e far circolare le buone pratiche di cura dei beni comuni, la partecipazione studentesca e la cittadinanza digitale ed europea attraverso varie attività.
All’evento partecipano circa 700 studenti, 150 nel ruolo di espositori e più di 500 come visitatori, insieme ai docenti accompagnatori.
In via Belenzani e nei palazzi Geremia e Thun saranno allestite 5 aree, ognuna delle quali gestita da uno o più istituti e composta da una decina di postazioni ciascuna. Le squadre di studenti esploratori visiteranno le postazioni dedicate ai quattro temi del progetto Stra.Bene: le postazioni di cittadinanza europea, in cui ascoltare la storia di un padre fondatore o di una madre fondatrice e riflettere sul loro sogno europeo; le circa 40 postazioni con i progetti di cura dei beni comuni; le postazioni con le azioni realizzate dai Parlamentini e dalle relative commissioni e la postazione in cui poter conoscere le idee raccolte in occasione del Safer Internet Day 2025. Gli studenti presenteranno i progetti realizzati e si confronteranno attraverso varie attività. Al centro di via Belenzani sarà presente un’installazione su cui saranno posizionati i mattoncini europei, ognuno con i colori della bandiera di uno dei ventisette paesi membri dell’Unione Europea. Una parte dell’installazione sarà dedicata alla valorizzazione delle persone e delle organizzazioni che sono state coinvolte e hanno collaborato alla realizzazione delle azioni di cura del bene comune.
Le scuole partecipanti sono: Istituto comprensivo ICTN1 Pascoli, ICTN2 Comenius, ICTN3 Bronzetti-Segantini, ICTN4 Winkler, ICTN5 Bresadola, ICTN6 Manzoni, ICTN7 Pedrolli, IC Aldeno-Mattarello, Collegio Arcivescovile e Scuola Steiner. L’evento rappresenta il momento centrale e di restituzione alla cittadinanza del progetto Stra.Bene, realizzato in collaborazione tra gli istituti comprensivi della città, l’Ufficio Politiche Giovanili e i Beni Comuni del Comune di Trento e la Fondazione trentina Alcide De Gasperi.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, il tratto nord di via Belenzani sarà chiuso al traffico per tutta la mattinata.
In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà in forma ridotta all’interno dei palazzi Geremia e Thun, con la partecipazione di una delegazione di studenti.
Saranno presenti all'evento anche il gruppo di ragazzə dellə Reporter Stra.bene che si occuperanno della documentazione dell’evento.