Cos'è
Il 14 maggio verrà inaugurata Risonanze Corporee, una mostra che presenta le opere di giovani artistə emergenti coinvoltə nel progetto We.Art Club. Si tratta di un percorso formativo e creativo incentrato sui temi del corpo, dell’identità, del genere e sulle modalità con cui questi aspetti vengono rappresentati e comunicati, rivolto allə studentə delle scuole superiori di Trento.
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un ambiente accogliente e protetto in cui poter riflettere, sperimentare ed esprimersi liberamente. Al contempo, mira a fornire strumenti psicologici e culturali utili ad affrontare le sfide dell’adolescenza, in un contesto spesso segnato da ostilità verso le tematiche di genere. Durante il percorso, lə partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con espertə del settore e di prendere parte a laboratori artistici tematici.
Le opere in mostra condividono una riflessione profonda sul corpo, inteso come territorio in trasformazione, spazio in cui l’identità si definisce e si ridefinisce nel tempo. Attraverso differenti linguaggi espressivi, i lavori indagano il corpo come superficie attraversata da emozioni, esperienze e tensioni intime.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 24 maggio 2025.
Con Ash, ASTO-KAY, Noah, ntrncl, River, Shakina Bonapace, Sheridan Squarzoni, Tamy, Vik Prastaro e Yuri Romero. A cura di Lisa Maturi e Margherita Vincenzi.