Piano Strategico Giovani

Il Piano Strategico Giovani (PSG) e il Disciplinare di funzionamento del Tavolo del confronto e della proposta sono i due documenti che guidano tutta l'attività dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga sul Piano Giovani di Zona.
Immagine: Piano Strategico Giovani

Descrizione

Funzionamento interno
Il Piano Giovani di Zona PGZ Trento Arcimaga

Il Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga è una libera iniziativa dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme per attivare azioni a favore del mondo giovanile, coerentemente con le politiche giovanili provinciali (Legge Provinciale 5/2007).

Il Tavolo del confronto e della proposta

A monte di progetti e iniziative, c'è un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei Comuni coinvolti e di giovani del territorio: il Tavolo del confronto e della proposta. Il Tavolo ha diverse funzioni:

  • individua e analizza tendenze e bisogni del territorio
  • definisce quindi finalità e obiettivi prioritari delle azioni
  • sollecita, valuta e promuove iniziative dal basso a favore dei giovani attraverso avvisi pubblici che prevedono un percorso partecipativo con laboratori di idee e progettazione.

Il Disciplinare del Tavolo ne regolamenta la composizione e il funzionamento.

Il Piano Strategico Giovani 2025

Il Piano Strategico Giovani è un documento di programmazione che il Tavolo in collaborazione con le RTO definisce e approva. 

Nel documento sono esplicitati bisogni del territorio, obiettivi prioritari, progetti strategici e budget del Piano Giovani di zona. Il PGZ Trento Arcimaga si focalizzerà su azioni coerenti con 4 assi prioritari:

  1. Informazione e comunicazione
  2. Target e partecipazione
  3. Sostegno alla progettualità dei giovani in un'ottica di sviluppo all'imprenditività
  4. Cittadinanza attiva e globale
Il Referente Tecnico Organizzativo RTO

Il Referente Tecnico Organizzativo (RTO) è un professionista che, a nome del Tavolo e della Provincia autonoma di Trento, supporta i giovani progettisti nella fase di ideazione, stesura del progetto, promozione, realizzazione e valutazione/rendicontazione delle proposte.

RTO del PGZ Trento Arcimaga è Egon Angeli di coop Geco

RTA (referente tecnico amministrativo) è Nadia Tomasi - Ufficio Politiche Giovanili Comune di Trento

Partecipanti e progetti

Posso contribuire a proporre azioni per il Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga associazioni, fondazioni, cooperative, comitati senza fini di lucro e gruppi informali di giovani.

I giovani, eventualmente supportati da adulti di riferimento, dovrebbero essere protagonisti nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione dei progetti del PGZ che possono riguardare l'educazione alla cittadinanza attiva, l'arte e la creatività, il lavoro e l'autonomia, l'affettività... attraverso laboratori, percorsi formativi, incontri pubblici di confronto, dibattito, formazione, restituzione, esperienze di scambio con realtà diverse.

PSG 2025 2026 (File pdf 1,43 MB)
Disciplinare Tavolo PGZ 2025 (File pdf 103,55 kB)