Descrizione
Descrizione
Questa iniziativa è realizzata all'interno dei Piani Giovani di Zona Trento e Arcimaga.
OBIETTIVI:
- Promuovere tra i/le giovani la conoscenza e la riflessione legata al tema delle libertà individuali e collettive
- Facilitare, attraverso l'utilizzo di modalità espressive la consapevolezza sui temi trattati.
- Costruire uno strumento artistico a carattere civico da poter valorizzare in vari contesti della città (Festival, assemblee d’istituto, eventi artistici ecc).
- Promuovere sinergie tra giovani e adulti
ATTIVITÀ PREVISTE:
CAMPUS DIURNO (1 settembre - 5 settembre) dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30 presso l'Ufficio Politiche giovanili in via Belenzani, 13 e, venerdì e sabato, presso lo Studio d'arte Andromeda in via Malpaga, 17.
Le giornate saranno suddivise in due momenti principali:
Fase formativa (la mattina) in cui le associazioni del Tavolo a gruppi affronteranno, secondo proprie competenze e tipologia di lavoro, il filone tematico scelto.
Laboratorio espressivo teatrale (pomeriggio e giornate intensive) per la rielaborazione soggettiva e di gruppo delle tematiche affrontate durante la formazione del mattino.
La performance verrà pensata e strutturata partendo da alcune proposte che gli esperti artistici individueranno e condivideranno con i soggetti del Tavolo alla luce della formazione, ma verrà nel corso della settimana modellata rispetto a quanto emerge dal gruppo.
REALIZZAZIONE DELLE PERFORMANCE:
Il lavoro svolto durante il Workcamp sarà riassunto in una performance artistico-creativa a carattere civico che sarà proposta all'interno di uno o più eventi pubblici organizzati a Trento, nelle scuole e/o circoscrizioni. La performance utilizzerà forme e tecniche espressive diverse tra cui il teatro, il video, il disegno, e potrà essere replicata in spazi e contesti diversi.
In allegato il pdf con il programma completo.