Oltre(passare) le Mura 2018

Il percorso è stato progettato dal Tavolo Trento Generazioni Consapevoli ed ha coinvolto 14 ragazzi delle scuole superiori e richiedenti asilo in una settimana di formazione e laboratori teatrali dal 3 all’8 settembre 2018, a Povo presso la sala della Circoscrizione, all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e al Forte Roncongno.

Immagine: Oltre(passare) le Mura
© Lotte Fleur - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il workcamp ha previsto durante le mattine momenti di formazione, curati dalle organizzazioni aderenti al Tavolo Trento Generazioni Consapevoli, che hanno toccato temi quali la storia di Trento, il ruolo del Comune di Trento, la Costituzione italiana, l’identità europea e i diritti umani.

Durante i pomeriggi del workcamp i ragazzi hanno sperimentato tecniche teatrali insieme alla regista Federica Chiusole, per poi sviluppare uno spettacolo teatrale di restituzione dell’esperienza. Lo spettacolo si realizza attraverso diversi strumenti: dalla visione di un video sulla storia della città alla performance live dei ragazzi, accompagnati da una scenografia creata in collaborazione dell’Ass. Andromeda.

Qui il video di restituzione realizzato dai ragazzi "Pietre dello stesso Muro"

Il progetto workcamp Oltre(passare) le mura è stato ideato con una doppia finalità: da una parte consolidare la capacità di lavorare in rete delle organizzazioni aderenti al Tavolo; dall’altra metter in campo attività di sensibilizzazione e formazione verso la cittadinanza, in particolare lavorando con i ragazzi, su tematiche quanto mai attuali e da approfondire, quali legalità, inclusione e diritti umani. Oltre(passare) le mura è stato dunque un percorso che si è focalizzato su quali sono i muri, personali e fisici, che ci accompagnano nella quotidianità e cosa comporti la loro presenza in termini di libertà, diritti umani e condivisione.

 

Hanno collaborato al progetto in particolare: Ufficio politiche giovanili del Comune di Trento, Ass. Kaleidoscopio, Ass. Yaku, Fondazione Museo Storico del Trentino, Anpi, Fondazione Degasperi, il Forum per la Pace e i Diritti Umani, Unicef, Il Gioco degli Specchi, Ass. Andromeda.

 

Oltre(passare) le mura è stato realizzato all'interno di un progetto non prevedibile dei Piani Giovani di Zona di Trento.

Immagine/i