Trento Erasmus Games | PGZ 2025 Starters

Un evento che coinvolge persone di diverse tipologie attraverso lo sport, promuovendo la sana competizione e lo scambio di conoscenze.

Squadra di ragazzi che si salutano
© trentogiovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Domenica 2 marzo 2025, si svolgerà il primo progetto di PGZ 2025 i Trento Erasmus Games (TEG), un evento che utilizza lo sport come strumento di aggregazione, unendo studentə internazionali, giovani del territorio e associazioni locali in un’esperienza di gioco e scoperta reciproca. Il progetto, promosso da ESN Trento nell'ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga, è nato dopo aver individuato il bisogno di far conoscere la realtà trentina allə studentə internazionali insieme alla mancanza di conoscenza da parte dellə giovani trentinə delle opportunità che ci sono verso l’estero. Dopo una prima edizione sperimentale, quest'anno l'evento desidera coinvolgere anche la comunità locale, invitando associazioni, volontarə e studentə delle scuole superiori. 

La palestra del Liceo Prati sarà il luogo dove si sono svolti i tornei di pallavolo, calcio e basket, con squadre miste per creare un'atmosfera di cooperazione e divertimento. Un aspetto importante dei TEG saranno l'inclusività, con la partecipazione di associazioni come UDU, ARCIGAY e LILA, che sensibilizzano i partecipanti sui temi del rispetto reciproco, delle relazioni affettive e della lotta contro i pregiudizi. 

Questa edizione ha dato slancio a progetti futuri, con l'obiettivo di coinvolgere sempre più persone e costruire una rete di collaborazione ancora più forte. Trento Erasmus Games ed ESN Trento avranno tanto da dire nei prossimi anni! 

Quando: Domenica 2 marzo 2025

Contatto: trento@esn.it 

Partecipanti: Aperto a tuttə, dai 14 anni in su

Immagine/i