MAGMA Street Art Trento | 2021

Un progetto d’Arte Urbana per la periferia di Trento. 

Immagine: 1920x750_reference
© Alchemica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Grazie alla ricca rete di partner del Tavolo della Street Art di Trento, tra cui Cooperativa Arianna, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Associazione Alchemica, viene proposto MAGMA un progetto che riempie la periferia di Trento Nord di eventi e appuntamenti. Questi prevedono la partecipazione e co-costruzione di momenti di creatività condivisa e diffusa che incentivi un nuovo modo di sentire lo spazio pubblico come spazio artistico e la periferia come nuovo “centro” urbano della vita cittadina.

Il progetto si intreccia all'iniziativa Muri Liberi perché prevede l’inaugurazione di muri e spazi nuovi e da “liberare” facendone uno spazio di pubblica espressione grafica e sottraendoli al vandalismo. Esplorare il tessuto urbano alla ricerca di muri che possano diventare spazi di lavoro artistico per gli street artist è un processo simile al seminare fiori che sboccino nel tempo, sempre colorati e mai uguali a quelli dell’anno precedente. Inaugurare tali spazi è uno degli obiettivi di MAGMA, allo scopo di promuovere una cultura estetica condivisa.

Per scoprire tutto quello che è stato fatto nel 2021 abbiamo realizzato il docu-video di MAGMA! Lo abbiamo immaginato in questa versione, affinché possa scendere nel profondo del significato dei processi mossi in questo progetto e spiegare al meglio ed in breve tempo cosa sia successo durante il 2021. Tutti i collaboratori, i partner ed i volontari hanno condiviso questo tempo e le proprie risorse in sinergie per costruire insieme e con passione un progetto inclusivo e partecipativo di arte urbana e diffusa, per Trento nel 2021. Incontri, cultura hip-hop, street art, collaborazioni e relazioni, questi gli ingredienti che hanno avvicinato le realtà del territorio a confrontarsi sui temi dell'estetica e della cultura urbana e di periferia. Video di Vladislav Surguci, musiche estrapolate da “MAGMA the Beat Tape” di Big House. Per altre informazioni sul progetto è possibile cliccare su https://www.associazionealchemica.com/magma

 

Immagine/i

Novità

MAGMA periferia al centro | il racconto

Venerdì 17 giugno si è tenuto in piazza Cesare Battisti uno speciale evento di arte, musica e danza

Data di pubblicazione: 23/06/2022

Ulteriori dettagli

Immagine: MAGMA