Descrizione
Come parlare allə adoloscentə delle più importanti proteste pacifiche del Novecento? Da questa domanda è nato "MA ANCHE NO!", uno spettacolo teatrale a cura delle classi III UA e III UC del Liceo A. Rosmini di Trento, scritto e diretto da Alessandra Evangelisti e Federica Chiusole in collaborazione con Aps Deina Trentino. Data l'importanza delle tematiche trattate, il Tavolo dei Piani Giovani di Zona ha deciso di proporre la replica dello spettacolo durante la mattinata esclusivamente per le classi del Liceo Rosmini, e al pomeriggio aperta a tutta la cittadinanza.
Lə ragazzə metteranno in scena alcuni avvenimenti novecenteschi cruciali: la battaglia delle Suffragette per estendere il diritto di voto alle donne; il movimento Donna, Vita, Libertà in Iran; le proteste del Black Lives Matter; le lotte per l'ambiente di Fridays For Future.
Lo spettacolo verrà messo in scena in occasione della giornata della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza diventata legge dello Stato italiano il 27 maggio 1991. L’intento è quello di spronare, soprattutto il giovane pubblico, a dire dei NO che possano portare a un miglioramento della società perché, come ci insegna la storia, non è mai troppo tardi per essere il cambiamento che vogliamo vedere!
Lə ragazzə vi aspettano dunque al Teatro San Marco, in via San Bernardino, 8 a Trento, il giorno 27 maggio alle ore 14:30. Non mancate!