Descrizione
Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è un piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti e tiene in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni.
Le misure e le politiche delineate in un PUMS riguardano le forme e i modi di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.
Ciò non va considerato come un piano aggiuntivo. È infatti fondamentale ricordare che un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile si costruisce su piani già esistenti estendendone i relativi contenuti.
Il contributo dei cittadini
L'amministrazione comunale intende scrivere il nuovo piano assieme alla partecipazione attiva dei propri cittadini che - su base volontaria e anonima - potranno compilare l'apposito questionario. Al suo interno sono presenti domande riguardanti la mobilità nella città di Trento. Scopri di più.