Descrizione
Il progetto “Into the Wild” nasce a Lavis due anni fa, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale attraverso attività pratiche. Dopo i successi ottenuti, quest'anno, il focus sarà sull'acqua come risorsa preziosa e la sua gestione in un contesto di crisi climatica, con particolare attenzione alla scarsità d'acqua che colpisce il nostro territorio.
L'iniziativa si articola in diverse fasi, tra cui attività di sensibilizzazione sul ciclo dell’acqua in Trentino: passeggiate, workshop con esperti e un trekking finale in Alta Via del Granito, un cammino di 50 km che permetterà allə partecipantə di esplorare se stessə e il legame con la natura.
L'intero percorso culminerà con una serata di restituzione alla cittadinanza, dove verranno condivisi i risultati e le esperienze del progetto, promuovendo il dialogo tra partecipantə, espertə e il pubblico.
Il progetto si sviluppa in un percorso che unisce consapevolezza ambientale e crescita personale, con attività pratiche come escursioni, workshop e pulizie di spazi naturali, che stimolano lə partecipantə a riflettere sull’importanza dell’acqua.
Le uscite pratiche includono esperienze sul campo per apprendere l'arte del minimalismo, la gestione delle risorse naturali e il rispetto per l'ambiente, affrontando il tema dell’acqua in modo diretto e coinvolgente. Queste saranno le prime, ma ce ne saranno tante altre:
1) Pulizia dai rifiuti delle rive dell’Adige a Trento con l’associazione Plastic Free Trentino.
2) Esplorazione nella grotta del Calgeron con il gruppo speleo di Lavis.
3) Trekking in Lagorai con DiscoverySaimon.
Iscrizioni ed info: intothewild.lavis@gmail.com o 346-3795643
https://forms.gle/VnKWh9T8qKXw7v5s8
Costo: 70
Per chi: Aperto a tuttə dai 18 ai 35 anni