Descrizione
Le fiere scolastiche sono finalizzate a far conoscere il mondo del volontariato a studenti e studentesse, dando alle organizzazioni la possibilità di presentarsi e raccontare le loro attività. Dopo la fiera, ragazze e ragazzi potranno decidere se iniziare un’attività di volontariato con una delle associazioni incontrate.
Le fiere rispondono al bisogno, segnalato dalle scuole stesse, di offrire a studenti e studentesse dai 16 ai 18 anni opportunità utili per l'orientamento, la crescita personale e di ispirazione per un possibile impegno di cittadinanza attiva
La struttura della "fiera" permette agli studenti e alle studentesse di incontrare, a rotazione negli stand dedicati, organizzazioni di volontariato e opportunità negli ambiti quali: animazione, educazione, disabilità, anziani, integrazione, immigrazione, peer education, protezione civile, raccolta e distribuzione alimenti, consulenza e informazione..
Le fiere si svolgono in orario scolastico e sono organizzate con la collaborazione di studenti e studentesse in alternanza scuola lavoro. Le eventuali ore di volontariato svolte presso le organizzazioni, sono riconoscibili dalla scuola sempre come Alternanza Scuola Lavoro.
Le fiere scolastiche sono promosse dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e realizzate in collaborazione con le scuole secondarie di Trento e il CSV trentino.
Per info puoi contattare: scuole@volontariatotrentino.it