Descrizione
Dal 13 al 15 marzo 2026 torna Bio.logicA. Biodiversità oltre il biologico, un evento dedicato all’agricoltura locale di qualità e alle relazioni tra mondo rurale e città. Un’occasione per ragionare insieme sulle dinamiche del sistema agroalimentare e su come le nostre scelte quotidiane possano incidere sul territorio in cui viviamo.
Quest’anno l’attenzione è rivolta in particolare al tema della biodiversità, condizione fondamentale della vita sul pianeta, oggi messa a rischio dall’attuale sistema produttivo e dai cambiamenti climatici senza precedenti.
Per questa edizione, il Tavolo Nutrire Trento propone un maggiore coinvolgimento delle scuole di tutti gli ordini e gradi attraverso un Contest dedicato alla biodiversità. L’idea è quella di invitare bambinǝ e ragazzǝ a riflettere su questi temi utilizzando gli strumenti a loro più congeniali: disegni, video, testi, materiali multimediali e altre forme creative.
Le proposte possono svilupparsi lungo quattro linee tematiche:
- biodiversità in agricoltura
- biodiversità negli spazi verdi
- biodiversità nel piatto
- biodiversità culturale
Sono previste tre categorie di partecipazione:
- scuole primarie
- scuole secondarie di primo grado
- scuole secondarie di secondo grado, istituti e centri di formazione professionale
Per ciascuna categoria, i primi tre elaborati classificati riceveranno un attestato e un buono per l’acquisto di libri del valore di:
- 400,00 euro per il primo classificato
- 300,00 euro per il secondo classificato
- 200,00 euro per il terzo classificato
Per partecipare, tutti gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9 febbraio 2026 direttamente al Servizio Economia, Turismo e Montagna del Comune di Trento, in via Alfieri 6, oppure essere inviati all’indirizzo PEC: servizio.economia@pec.comune.trento.it.
In allegato il testo del bando